Quantcast

“Comunicar facendo”: il nuovo podcast di Uisp Nazionale

Lanciata la nuova iniziativa. "La comunicazione è cultura della vita quotidiana" spiega il professor Andrea Volterrani nella prima puntata

podcast uisp 2024

Uisp non è solo sport, ma anche cultura. Questo l’assunto che ha spinto Uisp a creare un podcast con contenuti sulla comunicazione sociale, dal titolo “Comunicar facendo, il terzo racconto”, adatto ad ogni tipo di pubblico: dirigenti e organizzatori di sportpertutti, studenti e operatori sportivi, o semplici “curiosi della vita e del movimento”.

«La comunicazione è cambiata profondamente. Il digitale, seppur rappresenta una rivoluzione importante, non è più una novità. L’aspetto importante è che la comunicazione è entrata nella nostra vita in modo più profondo e incisivo rispetto al passato, non a caso si parla di mediatizzazione profonda – ha detto Andrea Volterrani, università di Tor Vergata, protagonista della prima puntata del podcast –. Oggi è impossibile fare a meno della comunicazione nella nostra vita quotidiana».

Il professor Volterrani, nel podcast, accompagna gli ascoltatori nel comprendere come nei nostri tempi, quando si fa comunità e si utilizzano meccanismi di partecipazione, non abbia più senso contrapporre la vita reale a quella digitale. «Fino a non tanto tempo fa, non solo nel sociale, c’era difficoltà a capire come la comunicazione potesse aiutare il terzo settore a fare comunità. Oggi è invece è possibile costruire relazioni e comunità nel digitale, questo perché la comunicazione è cultura della vita quotidiana» ha detto il prof.

Perché un podcast? In Italia crescono gli ascoltatori abituali di podcast e lo scorso anno sono diventati oltre 11 milioni, pari al 36% degli utenti Internet tra i 16 e i 60 anni. Inoltre il podcast è particolarmente adatto a chi fa sport perché si può ascoltare mentre si fa qualcos’altro, come ad esempio praticare attività fisica, correre o passeggiare.

Per questo l’Uisp si è lanciata in questa avventura e in futuro il podcast Uisp nazionale ospiterà contenuti audio di tipo formativo e informativo, per raccontare il mondo dello sport sociale e per tutti ma anche per aggiornare sui temi di attualità, con molte notizie di servizio e spunti per approfondire la cultura dello sport. Potete trovare riflessioni che partono dallo sport e sconfinano nella letteratura, nell’arte, nella musica. Perchè corpo al centro significa proprio questo: dilatare le possibilità espressive, sperimentare nuovi canali di comunicazione e cogliere ogni occasione per attivare il corpo e la mente.

La grafica che caratterizza il podcast nelle liste di Spotify è molto esplicita: una mano e un megafono, su campo arancione. Perchè il fare e il comunicare sono facce della stessa medaglia.

SPECIALE UISP – Tutti gli articoli su VareseNews

di
Pubblicato il 13 Marzo 2024
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore