Quantcast

Dopo il Mondiale di rugby in Sudafrica anche il Sei Nazioni: continua la favola azzurra del rescaldinese Federico Pisani

Pisani, insieme ai compagni di squadra Belloni e Redondi, esordirà al Sei Nazioni U20 venerdì 2 febbraio a Treviso contro l'Inghilterra

federico pisani

Dopo il Mondiale Under 20 di Rugby in Sudafrica, anche il Sei Nazioni. Continua la favola azzurra di Federico Pisani, rugbista di Rescaldina classe 2004 che milita nel Verona Rugby di Aaron Good in serie A. Pisani, insieme ai compagni di squadra Mirko Belloni e Tommaso Redondi, esordirà nel più prestigioso torneo d’Europa venerdì 2 febbraio a Treviso contro l’Inghilterra, con l’obiettivo dichiarato di migliorare il terzo posto dietro Irlanda e Francia dell’ultima edizione.

La palla ovale fa parte da sempre della vita di Pisani, che ha iniziato a giocare nell’Under 8 a soli 6 anni ed è cresciuto con la maglia del Rugby Rho addosso. Nella fila dei biancorossi, infatti, ha militato fino a quattro anni fa, quando è partito alla volta della città di Romeo e Giulietta entrando a far parte della Verona Rugby Academy. A gennaio 2023, poi, l’esordio in prima squadra, dove gioca anche quest’anno.

Nei mesi scorsi per il pilone rescaldinese erano arrivate anche le prime chiamate in Nazionale, prima con l’Under 19 per le amichevoli contro Galles e Inghilterra e poi con l’Under 20, con l’ingresso nella rosa per il Sudafrica a valle del raduno pre-mondiale alla cittadella del Rugby di Parma e a Treviso. Poi ancora un’amichevole il 6 gennaio scorso a Viadana contro la Francia, vinta 22 a 18, e ora l’esordio al Sei Nazioni: dopo il debutto con l’Inghilterra, l’Italia tornerà fra le mura amiche l’8 marzo contro la Scozia, dopo i due match esterni con l’Irlanda il 9 febbraio e con la Francia il 23 febbraio, prima di chiudere il torno in trasferta in Galles il 15 marzo.

Foto in copertina dalla pagina Facebook del Verona Rugby

Leda Mocchetti
leda.mocchetti@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 27 Gennaio 2024
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore