Quantcast

Quasi 1.800 iscritti al 67° Campaccio Cross Country

250 iscrizioni in più rispetto allo scorso anno per il Campaccio: a far impennare le iscrizioni sono state in particolare le giovani leve

campaccio

Piatto ricco per il 67° Campaccio Cross Country di sabato 6 gennaio 2024 che ha fatto segnare numeri che si avvicinano a quelli delle edizioni da record: quasi 1-800 gli atleti che saranno al via, con 250 iscrizioni in più rispetto allo scorso anno. A far impennare le iscrizioni, sono state in particolare le giovani leve, i protagonisti dell’atletica italiana del futuro.

In linea con il progetto “Gender Equity”, la quota rosa cresce e le donne sono un terzo del totale partecipanti con circa 600 partecipanti. Per le regioni, capolista di misura la padrona di casa Lombardia con 700 presenze seguita dal Piemonte con 120. Terzo posto ex aequo per Puglia, Marche ed Emilia-Romagna con oltre 40 atleti per ognuna, un dato che piace perché racconta l’importanza del Campaccio in tutto lo Stivale e che riflette il podio di numerosità delle 360 società partecipanti dove, sul gradino più alto del podio troviamo US Sangiorgese con 52 atleti iscritti. Non solo Italia, al via dell’evento atleti da 6 nazioni estere: Belgio, Etiopia, Francia, Kenya, Ungheria e Ucraina.

Ai più giovani in gara, Alissa e Nicolò, di soli 6 anni, il compito di iniziare a scrivere la storia del futuro del Campaccio, al 90enne Angelo Cerello e all’80enne Daniela Bruno di Clarafond quello di essere testimoni di una tradizione di valori dell’atletica. Tra i giovanissimi iscritti anche Beatrice e Giacomo, che durante la gara compiranno rispettivamente 9 e 13 anni.

Il Campaccio quest’anno coinvolge non solo sul campo ma anche grazie all’iniziativa Fanta.Campaccio, il primo fantasy game nella storia del Cross ideato e curato da due grandi atlete della marcia italiana, spesso protagoniste in maglia azzurra, Federica Curiazzi e Beatrice Foresti. Sono già più di 200 i concorrenti che hanno creato la propria squadra di atleti élite e scelto un capitano con i quali collezionare punti per centrare più risultati possibili di questa 67^ edizione.

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 03 Gennaio 2024
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore