Quantcast

Stella d’argento del Coni a Maurizio Casarola della Versus

Il maestro di lotta della Versus ha ottenuto il prestigioso riconoscimento grazie ai successi dei suoi atleti

Generico 11 Dec 2023

Nuovo prestigiosissimo riconoscimento in casa Versus. Un tecnico della blasonata palestra legnanese di sport da combattimento ha infatti ricevuto la Stella d’Argento al Merito Sportivo da parte del CONI, una delle massime onorificenze del Comitato Olimpico italiano. Si tratta di Maurizio Casarola, maestro FIJLKAM di lotta libera e greco romana.

La Stella d’Argento premia oltre 40 anni dedicati a questo sport ed i suoi successi. Vincitore della Coppa Italia di greco romana da agonista, come tecnico ha formato 35 campioni d’Italia, 7 azzurri e diversi tecnici federali. Tecnico regionale lombardo della FIJLKAM nel quadriennio olimpico 2016-2020, ha scritto diversi libri sulla lotta ed è stato commentatore tecnico per la TV italiana per le Olimpiadi di Londra 2012, Rio 2016 e Tokyo 2020. Grazie a lui la Versus ha portato per la prima volta nella storia la lotta olimpica a Legnano ottenendo lo scorso febbraio un Bronzo ai campionati italiani Juniores di Greco Romana con Tommaso Pucci, unico lombardo a salire sul podio.

«La passione, mai mutata, mi ha sempre guidato in questa avventura fra pratica e divulgazione della lotta olimpica – ha commentato il Maestro Casarola alla notizia della concessione di questa illustre benemerenza -. Finché le forze me lo consentiranno – ha proseguito – continuerò con gli stessi intenti che avevo nell’autunno del 1980, quando per la prima volta misi piede su di un tappeto di lotta».

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 13 Dicembre 2023
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore