Quantcast

I Ciechi Sportivi di Varese sono ancora senza casa

Si rinnova l'appello della società sportiva varesina per non vedenti - Football, sabato 25 impegno interno dei Gorillas - Basket, la 9a giornata in Second League

NOTIZIARIO UISP del 22 marzo 2023

INCLUSIONE – I Ciechi sportivi varesini ancora senza una casa
.
Dopo un primo appello, lanciato sotto Natale, una proposta era arrivata, ma non è stato possibile concretizzarla. Adesso siamo a Pasqua e i Ciechi Sportivi Varesini sono ancora senza una sede, ovvero senza un locale accessibile dove i soci possano incontrarsi e trascorrere del tempo insieme.
I Ciechi sportivi varesini sono un’associazione polisportiva affiliata a Uisp. Fiore all’occhiello è la squadra di baseball “I patrini” di Malnate che è stata per tre anni campione d’Italia. Tanti gli sport individuali e di gruppo tra cui possono scegliere i soci, tra cui piscina, tiro con l’arco, yoga, canottaggio. Attività che si svolgono in tutto il territorio della provincia. In estate si organizzano gite al mare con il Sup e le pagaie, in inverno in montagna per fare sci da discesa e d’alpinismo.

Il luogo ideale per la nuova sede sarebbe vicino alle stazioni, così da essere raggiungibile anche dagli associati che si muovono in autonomia con i mezzi pubblici. Una volta trovata la sede, sarebbe possibile fare degli investimenti, come il tavolo di showdown (un tavolo rettangolare su cui ci si gioca a una sorta di ping-pong, lanciando una pallina sonora). Nella sede, inoltre, potrebbero essere organizzati corsi di ballo e altre attività.
Il locale, inoltre, contribuirebbe a far crescere il numero di iscritti che attualmente ammonta a 100 tra ciechi, ipovedenti, guide e accompagnatori.
E’ stata fatta richiesta in Comune e ad altre associazioni, senza che sia emersa alcuna opportunità concreta. Chissà se a qualcuno, leggendo questo articolo, venga in mente un locale che possa diventare la casa dei Ciechi sportivi varesini. In quel caso, si faccia avanti!

FOOTBALL AMERICANO – I Gorillas ricevono le Tigri

Esordio stagionale casalingo per i Gorillas Varese che il prossimo sabato sera alle 20:30 riceveranno al Jungle Field Nicolò De Peverelli di via Sette Termini a Varese il cliente sicuramente più scomodo del Girone C del Campionato Italiano di Football a 9 FIDAF: la capolista Bengals Brescia.

Le tigri bresciane, finaliste del torneo dello scorso anno, vengono da due prestazioni “monstre” nelle prime due giornate con vittorie roboanti sia contro gli Hammers Monza che contro i Rams Milano, squadra che ha inferto ai Gorillas la prima sconfitta stagionale. L’appuntamento è dunque per sabato 25 marzo alle 20:30 al Jungle Field di via Sette Termini a Varese per una grande serata di football in salsa biancorossa.

BASKET UISP – Nona giornata di ritorno in Second League

Si parte con la vittoria di Montello che sbanca il campo di Varano Borghi: Vergiate Vikings ko per 60-65. Colpo esterno della Siderea Legnano che espugna il campo di via Palestro ad Inveruno: Soi superata per 44-59. Mercoledì da 4 partite: il big match di Villaguardia se lo aggiudica Ponte Tresa che vince, con merito, nel comasco per 65-60. Svassi Monate vincenti nella gara casalinga con il Covo Unicorns. Bene anche Gallarate che espugna in scioltezza Sumirago e Busto. L’Antoniano batte di misura l’Elegy Legnano per 75-73.

Giovedì intenso con ben 7 partite in programma: dirompente vittoria interna per la Cuassese sulla Whirpool per 91-51; Busto Springers corsaro a Nerviano sul Sant’Ilario Basket per 72-60; la Nelson espugna Busto superando gli Stealers di dieci lunghezze; bene anche la Union di Fusco che in quel di Ornavasso si impone per 64-59. Altra vittoria esterna è quella centrata dai Mastini a Novara. Festa lontano da casa anche per Cislago che a Legnano supera la Kolbe per 73-67. Infine vince Gallarate che batte a domicilio la Virtus Bisuschio: 80-65 per i ragazzi di Ferri sui virtussini.

SPECIALE UISP – Tutti gli articoli su VareseNews

Damiano Franzetti
damiano.franzetti@varesenews.it
Siamo da anni una realtà editoriale, culturale e sociale fondamentale per il territorio. Ora hai uno strumento per sostenerci: unisciti alla membership, diventa uno di noi.
Pubblicato il 22 Marzo 2023
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore