Quantcast

Francesco Paparo, pugni tricolori: è campione italiano under 22

Il giovane pugile del Francis Boxing Team di Rho ha vinto a Cascia il torneo federale. E potrebbe passare presto tra i professionisti

francesco paparo francis rizzo pugilato

Viene da Nerviano e si allena a Rho uno dei talenti nascenti della boxe italiana. Francesco Paparo si è laureato campione d’Italia under 22 nella categoria dei 60 Kg al termine del torneo tricolore organizzato a Cascia (Perugia) dalla Federazione Pugilistica Italiana.

Paparo, appena 20 anni, è allenato da Francis Rizzo e combatte con i colori del Francis Boxing Team di Rho. Sul ring umbro ha sconfitto nell’ordine Raffaele Lasco, Hajriz Buletini, Daniele Oggiano conquistando – e poi vincendo – la finale contro Youssef Al Mourchid al termine di un campionato esaltante. Ora il record di Paparo è di 37 vittorie, 3 pari e 17 sconfitte.

Ad applaudirlo anche Massimo Bugada, presidente regionale lombardo della FPI: «Mi aspettavo che Francesco vincesse una medaglia ma non che conquistasse l’oro in maniera così netta. Ha davvero sorpreso tutti dimostrando di essere un atleta di livello nazionale». La formula di questo tricolore U22 ha previsto l’invito da parte della federazione degli otto pugili ritenuti più interessanti su scala nazionale e darà l’occasione ai finalisti di gareggiare per la corona assoluta.

Il suo tecnico, Rizzo, intanto, non esclude che possa già passare tra i professionisti: «Sto valutando bene la situazione: sono il suo allenatore ma anche suo zio, ho a cuore il futuro di Francesco. Lui è sempre stato un talento e ora lo ha dimostrato vincendo un torneo nazionale importante e battendo anche un avversario come Oggiano nel match più bello, contro un pugile che aveva già conquistato due titoli nazionali. Vorrei che firmasse con un bravo manager in grado di farlo combattere anche all’estero».

Damiano Franzetti
damiano.franzetti@varesenews.it
Siamo da anni una realtà editoriale, culturale e sociale fondamentale per il territorio. Ora hai uno strumento per sostenerci: unisciti alla membership, diventa uno di noi.
Pubblicato il 14 Luglio 2021
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore