Quantcast

WIZ Legnano: «Lavoriamo per raggiungere gli “squadroni”»

A una settimana dall'inizio degli allenamenti, il coach della WIZ Basket Legnano 91 fa un primo bilancio e mette nel mirino gli obiettivi stagionali

basket

«Mamma mia, ma quanto siamo alti! E quanto siamo fisicati!». È stata questa la reazione “a caldo” di Andrea “Ciro” Ferrara, coach WIZ Basket Legnano 91, dopo i primi allenamenti stagionali dei gialloviola.

«Appena entrato in palestra – conferma Ferrara -, ho realizzato prima visivamente, poi anche sul piano tecnico che tra le caratteristiche principali del gruppo che affronterà la serie CSilver ci sono dimensioni complessive di una squadra che strutturalmente è davvero ben attrezzata e taglia fisica di alcuni giocatori ai quali non manca nulla in termini di chili e centimetri. L’inserimento dei fratelli D’Ambrosio, Michele 210 centimetri e Domenico 203 cm, alza di parecchio la media di una formazione che grazie alla presenza di Piantini, Hamadi, Portaluppi, Gastoldi e altri ragazzi era comunque ben fornita. Tutto ciò significa per noi dello staff tecnico la possibilità di variare notevolmente gli assetti tattici alternando quintetti piccoli con quintetti canonici e, addirittura, schieramenti grossissimi con un’altezza media che considero notevolissima in relazione alla categoria».

Una prima impressione dunque più che positiva, confermata al termine della prima settimana di allenamenti. «Sono e siamo più che soddisfatti per la quantità e la qualità del lavoro svolto che, come si può ben immaginare, in questo periodo è largamente dedicata allo sviluppo dell’atletismo generale – sottolinea il coach -. Poi, per quanto mi riguarda da vicino, in questi primi giorni il mio sforzo è teso a conoscere in maniera approfondita le peculiarità di ogni giocatore. Capire le loro “comfort zone”, i movimento preferiti sotto il profilo tecnico e l’atteggiamento mentale. È un lavoro che richiede molto tempo e, come sempre, sarà solo il “momento gara” a dare l’esatta definizione dei ragazzi. In questo senso la settimana prossima spero di poter avere già un quadro di massima intorno alle preferenze di ognuno. Per ora mi limito a dire che tutti i giocatori sono animati da grandissime motivazioni individuali e ognuno di loro alla stagione 2020-2021 ha qualcosa da chiedere, vuoi perché esordiente in categoria, vuoi perché da giocatore nuovo della WIZ vuole mostrare il meglio possibile, vuoi perché ha dentro un forte spirito di rivalsa».

«Mi accosto alla CSilver con grande umiltà perché anch’io sono esordiente a questo livello e, come tale, non conosco tutti i “segreti”, le astuzie e le difficoltà di questo campionato – conclude Andrea “Ciro” Ferrara -. Però, fatta questa premessa, ho posto a me stesso e ai miei giocatori un obiettivo: lavorare sempre fortissimo per cercare di raggiungere il più in fretta possibile il livello degli squadroni riconosciuti come tali disseminati un po’ in tutti i gironi. Sto parlando di squadre che ormai da diversi anni giocano da protagoniste in categoria, schierano giocatori esperti e dotati di grande mentalità e, nondimeno, hanno un gioco strutturato e una precisa identità tecnico-tattica sui due lati del campo. Tutte caratteristiche che noi, ovviamente, dobbiamo ancora costruire, ma tempo e soprattutto voglia di fare non mancano e sono convinto che ce la faremo».

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 28 Settembre 2020
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore