Quantcast

INTERVISTA ALL'ASSESSORE BRIGNOLI: "LO SPORT LEGNANESE E' IN CONTINUA CRESCITA"


brignoli_foto.jpg Renzo Brignoli, assessore allo sport (foto di Luigi Frigo)

Con l’assessore allo sport, Renzo Brignoli, in carica dal giugno 2006, LEGNANONEWS ha voluto sentire in quali condizioni si trovi lo sport legnanese.  

Come ha trovato il panorama sportivo cittadino?
“Sicuramente lo sport legnanese è molto vivo. Ci sono più di 80 società riunite poi nell’Associazione delle Società Sportive Legnanesi, presiedute dal dottor Settimio Croci Candiani. Inoltre come assessore ho ricevuto il testimone dall’attuale vicesindaco Fratus, che ha seguito al meglio tutto il settore”. 

Gli sport sono ben distribuiti nei vari generi? “Sì perché andiamo da quelli individuali a quelli di squadra, tutti con ottimi risultati nei propri campi, grazie all’impegno di dirigenti, tecnici e atleti. Lo sport giovanile è il fiore all’occhiello della nostra città: ci manca solo il rugby ma in compenso abbiamo il football americano…”.  

Varietà e originalità portano a tante “eccellenze”, quali le soddisfazioni più grandi quest’anno?
“Il Bsc Legnano Amga del presidente Vittorio Pino ci ha riportati al successo in Europa dopo i Frogs dal lontano 1989. Due vittorie in Coppa dei Campioni, l’una in campo femminile per il softball e l’altra in quello maschile del football americano e per di più in due sport americani.  Poi abbiamo l’Ac Legnano del presidente Giuseppe Resta in Prima Divisione, la Forgiatura Marcora Legnano Basket  del presidente Marco Tajana in serie B2, il Club Scherma Legnano del presidente Nicola Caletti in A1, la Focol Legnano in B1. Nella sala di scherma poi tra poco arriverà ad allenarsi anche il campione olimpico di Pechino Marco Tagliariol”.  

Il vostro occhio è in particolare per lo sport dilettantistico?
“Certo perché le tante società che non posso menzionare in un lungo elenco permettono ai nostri giovani di fare sport e socializzare”.  

E questo aspetto a lei è molto gradito…
“Come del resto a tutta l’amministrazione comunale. Voglio fare due esempi e mi auguro che questo tipo di iniziative si estendano. Quest’anno il Legnano Basket e la Pallanuoto Dea Legnano presieduta da Alessandro De Tursi hanno istituito delle  borse di studio per i loro atleti più meritevoli. Ritengo che lo sport oltre a far divertire e crescere sano un ragazzo, debba contribuire anche alla sua crescita. E se lo sport invoglia il ragazzo a proseguire anche nello studio, facciamo veramente centro per gli obiettivi della nostra società”.  

Come assessorato quali sono i vostri programmi?
“Abbiamo già predisposto con l’ufficio competente il programma per l’edizione dei Giochi Sportivi Studenteschi, che abbracciano lo svolgimento di numerose discipline. L’inizio è per la fine del prossimo mese”.  

Questione strutture: a che punto siamo?
“Dai primi di gennaio sarà disponibile la nuova palestra grande di via Padova, con oltre 400 posti a sedere: lì potranno trovare casa il basket, il volley etc ma potranno organizzare le loro manifestazioni la ginnastica, le arti marziali e così via. Auspico che il Legnano Basket e la Focol possano tornare in città. Quest’anno stiamo poi intervenendo anche sugli spogliatoi delle scuole Tosi. L’unico neo rimane la palestra di via Milano, inerente al Campus Dell’Acqua-Bernocchi, alla quale è stato ultimamente cambiato solo il cancello ma i lavori sono fermi. L’intervento è però di competenza della Provincia. Il Bocciodromo di via D’Azeglio è invece pronto: in questi giorni è partito il bando per l’assegnazione della gestione delle strutture. Appena ci sarà il gestore, toccherà poi a lui costruire i tre campi di calcetto e anche questa sarà una struttura polifunzionale per anziani e giovani, con una grande valorizzazione dell’aspetto aggregativo”.  

Quali eventi sportivi ricorda con piacere nel 2008?
“Abbiamo avuto grazie agli amici dell’Us Legnanese 1913 della presidente Caterina Palmieri Colombo e della Banca di Legnano, la partenza a maggio di una tappa del Giro d’Italia dalla nostra città. Non dimentichiamo poi la Coppa Bernocchi per rimanere in ambito ciclistico. Poi ricordiamo il Trofeo Carroccio del Club Scherma, che è stato incaricato di organizzare nel 2012 i campionati europei di questo bellissimo sport. E poi vorrei citare Marco De Nicolo, tiratore del Gs Fiamme Gialle che quest’anno a Pechino ha fatto la sua terza Olimpiade, il pilota Diego Bacchiega che ha vinto il titolo mondiale ed il campionato italiano, l’approdo in Promozione dell’Ac Roncalli del presidente Alfonso Costantino e tutti gli altri risultati che hanno caratterizzato l’impegno di tecnici e atleti in tutti gli sport della nostra città”.  

Legnano News sarà sempre vicina allo sport della città: vuole mandare un saluto ai nostri lettori?
”Certo e desidero anche fare un in bocca al lupo a tutta la vostra redazione. Auguro buon lavoro e spero che questo nuovo portale dell’informazione on line aiuti ad avvicinare i cittadini alla conoscenza delle  notizie e alle iniziative della nostra città. Vi aspetto ancora per discutere sulle altre mie competenze dell’assessorato: il tempo libero e le politiche giovanili che mi stanno molto a cuore”.

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 08 Ottobre 2008
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore