“Il coraggio delle scelte”: nelle scuole di Legnano il magistrato Catello Maresca
Il magistrato noto per il suo lavoro in ambito antimafia dialogherà con il pubblico alle Bonvesin e al Galilei sul significato delle scelte individuali, sull’importanza della coerenza e sul valore della legalità come fondamento della convivenza civile
Un momento di riflessione civile dedicato al tema della legalità e della responsabilità individuale. È in programma martedì 24 febbraio alle 17.00, nell’Aula Magna dell’ICS Bonvesin, l’incontro con il magistrato Catello Maresca, dal titolo “Il coraggio delle scelte – Parlare di legalità a scuola”. Il magistrato che ha catturato Michele Zagaria, boss del clan dei Casalesi, e che ha contribuito a sradicare il clan dall’Italia, arrestando più di mille mafiosi della provincia di Caserta e Napoli, parlerà anche agli studenti del Liceo Galilei di Legnano mercoledì 25 febbraio.
L’iniziativa vede il patrocinio della Città di Legnano e il coinvolgimento di realtà associative del territorio, tra cui il Lions Club Legnano Carroccio. Il magistrato noto per il suo lavoro in ambito antimafia dialogherà con il pubblico sul significato delle scelte individuali, sull’importanza della coerenza e sul valore della legalità come fondamento della convivenza civile. Un tema particolarmente significativo in ambito scolastico, dove la formazione alla cittadinanza attiva rappresenta un tassello centrale del percorso educativo. Di seguito la locandina informativa dell’evento realizzata da Nicole Nasa (3B) nell’ambito del laboratorio DigitalArt. Creatività stravagante dell’Istituto Bonvesin.










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.