Quantcast

A Canegrate 500 semi di legalità e giustizia piantati nelle scuole

Due iniziative nelle scuole di Canegrate hanno unito educazione ambientale e memoria civile con l’Albero di Falcone e il frassino della legalità

Generico 02 Feb 2026

Una talea dell’Albero di Falcone crescerà nel giardino della scuola secondaria “A. Manzoni” di Canegrate, mentre nel verde della primaria “Aldo Moro” radicherà un frassino. Due piccoli alberi che portano co sè un profondo messaggio di legalità e giustizia, portati venerdì 6 febbraio da Laura Spada, del Centro Nazionale Carabinieri Biodiversità di Bosco Fontana in occasione di un progetto scolsatico, suddiviso in due eventi, che hanno visto il coinvolgimento di circa 500 giovanissimi studenti.
Nella sala Lea Garofalo della scuola secondaria “A. Manzoni” il ricordo del giudice Giovanni Falcone e di tutte le vittime della giustizia è stato affidato a parole e musica. Alla scuola primaria “Aldo Moro”, invece, la messa a dimora del frassino della legalità è diventata un momento educativo che ha unito botanica e cittadinanza. In entrambe le occasioni, studenti e insegnanti sono stati invitati a prendersi cura delle piante come simbolo dell’impegno quotidiano per la legalità. Agli eventi hanno partecipato il sindaco Matteo Modica, il consigliere Christian Fornara presidente della commissione permanente Antimafia e Legalità, l’assessore alle politiche educative Edoardo Zambon, i referenti di Libera Contro le Mafie di Legnano Gianpiero Colombo e Francesca Cozzi, Roberto Meraviglia e una rappresentanza della Polizia Locale.

Educazione ambientale e impegno civile

Le iniziative si inseriscono n el Progetto Nazionale di Educazione Ambientale “Un albero per il futuro”, promosso dal Raggruppamento Carabinieri Biodiversità. Il progetto prevede la duplicazione e la distribuzione dell’Albero di Falcone, un Ficus macrophylla che cresce nei pressi dell’abitazione del giudice ucciso dalla mafia nel 1992. Grazie alla collaborazione tra Carabinieri, Fondazione Falcone, Comune e Soprintendenza di Palermo, alcune gemme sono state prelevate e riprodotte nel Centro Nazionale Carabinieri per la biodiversità forestale di Pieve Santo Stefano. Le giovani piante donate alle scuole contribuiranno alla creazione del “Grande bosco diffuso”, monitorato attraverso una piattaforma web che seguirà la crescita degli alberi e il loro contributo allo stoccaggio di CO2. La presenza dell’Albero di Falcone rappresenta uno strumento per sensibilizzare i ragazzi sia sul valore dell’impegno sociale sia sull’importanza della tutela ambientale.

Generico 02 Feb 2026

 

Via Confalonieri, 5

Castronno

Tutti gli eventi

di febbraio

Gea Somazzi
gea.somazzi@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi con attenzione.
Pubblicato il 07 Febbraio 2026
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore