Lezioni di rianimazione, scacchi e ambiente nelle scuole di San Vittore Olona
Le proposte, accolte positivamente dalla dirigenza scolastica, coinvolgeranno gli studenti di tutti gli ordini scolastici tra gennaio e primavera
Inizia con nuovi progetti educativi il 2026 per l’Istituto Carducci di San Vittore Olona, dove l’assessorato all’Istruzione ha avviato una serie di attività in collaborazione con la scuola. Ad annunciare il progetto con soddisfazione oggi, giovedì 15 geannio è Silvia Puricelli assessore all’Istruzione, Servizi Sociali e Cimiteriali. Le proposte, accolte positivamente dalla dirigenza scolastica, coinvolgeranno gli studenti di tutti gli ordini scolastici tra gennaio e primavera.
Formazione sulla rianimazione
Il primo appuntamento è in programma il 19 gennaio per i ragazzi delle classi seconde della scuola secondaria di primo grado. Si tratta di un’attività di formazione sulla Rianimazione Cardio-Polmonare, utile in caso di emergenze sanitarie. Il progetto si inserisce nel percorso scolastico dedicato allo studio degli apparati cardiocircolatorio e polmonare, con l’obiettivo di fornire competenze pratiche che possono risultare decisive in situazioni di pericolo.
Scacchi e ambiente nelle attività di primavera
Nel corso della primavera saranno invece coinvolti i bambini delle classi quarte e quinte della scuola primaria in lezioni di scacchi. L’attività mira a stimolare lo sviluppo del pensiero logico, la capacità di problem solving e le competenze relazionali. Sempre in primavera, l’assessorato all’Ecologia, in collaborazione con l’assessorato all’Istruzione e con Econord, attiverà iniziative dedicate alla scuola dell’infanzia e alla primaria, con focus sulla tutela ambientale e sul riciclo. Al momento non sono ancora disponibili dettagli ufficiali sul calendario e sulle modalità di partecipazione.









Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.