Quantcast

Alla Secondaria Ronchetti di Vanzago al via corsi di italiano per stranieri

In questo contesto è stato firmata una convenzione triennale tra CPIA, Comuni di Vanzago, Pogliano Milanese e l’Istituto Neglia

corso corsi d'italiano stranieri

«Le iniziative territoriali volte ad accogliere nel Rhodense i cittadini provenienti da paesi stranieri agevolandone l’inserimento sociale e lavorativo, si stanno dimostrando sempre più efficaci». Questo lo spirito che ha portato i volontari della Caritas del Comune di Vanzago ad organizzare con il CPIA (Centro Provinciale Istruzione Adulti) di Legnano-Rho corsi per l’insegnamento della lingua italiana. In questo contesto è stato firmata una convenzione triennale tra CPIA, Comuni di Vanzago, Pogliano Milanese e l’Istituto Neglia. «Questo sodalizio – spiegano gli organizzatori – consentirà agli adulti stranieri che vivono e lavorano nel Rhodense, in possesso di permesso di soggiorno o documentazione attestante l’inoltro della pratica, di frequentare corsi di lingua italiana e conseguire le certificazioni classificate nel Quadro Comune di riferimento Europeo e riconosciute dalle norme vigenti».

Il primo corso, riservato per ora a coloro che già possiedono le conoscenze di base dell’italiano scritto e orale, è già operativo nella Scuola Secondaria Ronchetti ogni martedì e giovedì dalle 14.00 alle 17.00 e terminerà a giugno. «Si auspica che da settembre possano partire altre sezioni del corso per permettere ad altre persone di poter partecipare – affermano ir referenti del progetto -. Le Scuole d’italiano serali promosse dai volontari: delle Caritas Parrocchiali, nella Biblioteca per il Comune di Vanzago, nella Casa delle stagioni per il Comune di Pogliano Milanese continueranno ad offrire il proprio contributo a tutti coloro che non possono frequentare il CPIA ma che desiderano avvicinarsi all’apprendimento della lingua italiana e trascorrere momenti di aggregazione e socialità».

di
Pubblicato il 08 Marzo 2024
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore