Quantcast

Studenti e professori delle Dante Alighieri in festa tra sport e spettacoli

L'Istituto al primo anno della dirigenza della dott.ssa Filomena Zaccaro, ha deciso di dire “arrivederci” agli studenti di prima e seconda media e “buon fortuna” agli studenti uscenti

Festa di fine anno all’Istituto “Dante Alighieri” di Legnano

Nonostante una primavera insolitamente piovosa e poco allusiva alla stagione estiva ormai alle porte, l’ultima settimana di scuola dell’annata 2022/23 è terminata. In questo che è il primo anno in cui, finalmente, si torna alla normalità post-pandemia anche per quel che riguarda gli esami scritti, con il ritorno in pompa magna dello scritto di lingue straniere”, l’Istituto “Dante Alighieri” (ICS Via dei Salici), al primo anno della dirigenza della dott.ssa Filomena Zaccaro, ha deciso di dire “arrivederci” agli studenti di prima e seconda media e “buon fortuna” agli studenti uscenti organizzando delle attività articolatesi durante tutta l’ultima settimana, da lunedì a giovedì. Su iniziativa dei docenti di educazione fisica, Gianni Breda, Giorgia Pantini, Benedetta Crociani e Alessandra Galli, tutte le classi sono state coinvolte in tornei sportivi relativi agli sport di squadra affrontati in teoria e pratica, con anche l’intervento di esperti esterni, durante l’anno scolastico.

Galleria fotografica

Festa di fine anno all’Istituto “Dante Alighieri” di Legnano 4 di 6

Se le prime e le seconde si sono cimentate, rispettivamente, nella pallamano e nel baseball concorrendo classe contro classe in un clima di sana competizione e cementificazione dei rapporti interpersonali, le terze per il primo anno sono state target di un proficuo e ben riuscito esperimento sportivo e sociale. «Sociale è, per l’appunto, la parola chiave – spiegano i docenti -: i ragazzi sono stati mescolati per ritrovarsi in squadre miste per classe di provenienza e livello di competenza, dove tutti, dal più timido al più sportivo, hanno avuto la possibilità di mettersi in gioco e godersi una intera giornata di sana attività fisica. I tornei di basket sociale e di calcio sociale hanno concluso, nella giornata del mercoledì, le attività sportive della scuola, premiando la condivisione, l’inclusione, la socialità e il fair play, caratteristiche su cui l’Istituto punta per il potenziamento delle qualità innate e acquisite dei suoi studenti e dei suoi insegnanti che, precari e non, si dedicano con abnegazione per il successo di tutte le attività, anche e soprattutto extrascolastiche».

Uno spirito di condivisione che in quest’ultima settimana di scuola ha abbracciato anche altri ambiti oltre quello sportivo: nelle mattinate del 5, 6 e 7 giugno e per la prima volta anche nella serata di martedì 6 giugno, infatti, l’aula magna dell’Istituto ha accolto alunni, ma anche parenti, genitori e amici per lo spettacolo teatrale “Tutto è Possibile”. «Uno spettacolo creato durante l’anno scolastico col progetto “Teatrando” – raccontano gli insegnati -, reso possibile grazie ai fondi del PON e curato sia nella regia che nella sceneggiatura dalla prof Cristina Bonazza che, col supporto della prof Marialaura Garrotto, ha ammaliato e commosso il pubblico presente con un lavoro che ha toccato temi importanti come quelli della guerra in Ukraina, delle rivolte dei giovani iraniani, della cronaca nera italiana ed estera, ma anche dei sogni dei giovani, che possono davvero cambiare il mondo…o almeno questa è la speranza! Lo spettacolo è stato arricchito anche da coreografie, sempre curate dalla prof Bonazza e dal coro della scuola formato e guidato dalla prof.ssa e soprano Cristina Gasparetto».

Festa di fine anno all’Istituto “Dante Alighieri” di Legnano

Un’organizzazione certosina quella di quest’anno alla Dante Alighieri di Legnano, che si è conclusa con la festa delle classi terze “Ballando sotto gli esami” il 7 giugno e con la storica sfida “insegnanti vs alunni” il giorno 8 giugno che ha visto scontrarsi a pallavolo e “calcio a cinque” i rappresentanti dei ragazzi delle classi terze contro una squadra formata da alcuni professori della scuola, che dopo una serie di bellissime e coinvolgenti partite senza esclusione di colpi, ha visto vincitori in modo schiacciante i professori. Dopo queste intense e coinvolgenti attività alunni e docenti si rivedranno agli esami per «un saluto definitivo verso, si spera, un futuro radioso»

di
Pubblicato il 10 Giugno 2023
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Festa di fine anno all’Istituto “Dante Alighieri” di Legnano 4 di 6

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore