Quantcast

Efficientamento energetico Dante Alighieri, approvato il progetto esecutivo

La scuola Dante Alighieri è destinataria di un altro intervento da 800mila euro interamente finanziato con fondi PNRR

Dante Alighieri Legnano

La giunta comunale, su proposta dell’assessore alle Opere pubbliche Marco Bianchi, ha approvato il progetto di efficientamento energetico della scuola secondaria Dante Alighieri. L’intervento, dell’importo complessivo di 504mila euro, è finanziato per 480mila euro con risorse del PNRR e per la parte restante da risorse del bilancio comunale. Sono due gli interventi contemplati nel progetto: il rifacimento delle facciate dell’edificio ex refettorio (ora destinato ad attività didattiche) e la realizzazione di un impianto fotovoltaico sugli edifici di tre piani che ospitano le aule.

Gli interventi che interesseranno l’edificio sono la realizzazione del cappotto termico esterno mediante posa di pannelli in lana di roccia; la sostituzione completa dei serramenti; l’isolamento della soletta della pavimentazione; l’esecuzione di un impianto di ventilazione meccanica controllata per ovviare alla riduzione della traspirabilità delle pareti causata dal cappotto termico e dai serramenti. La realizzazione del cappotto permetterà il passaggio dalla classe energetica E alla C con la riduzione a un terzo dei consumi. L’impianto fotovoltaico sarà composto da 94 moduli per una potenza complessiva di progetto di 38.54 Kilowatt di picco. I pannelli saranno posati in aderenza alla copertura esistente, mentre l’impianto sarà dotato delle apparecchiature necessarie alla trasformazione e regolazione della carica e allacciato alla rete elettrica di distribuzione con la modalità di scambio sul posto. La scuola Dante Alighieri è destinataria di un altro intervento da 800mila euro interamente finanziato con fondi PNRR; la rifunzionalizzazione dell’edificio, comprensiva di un ampliamento degli spazi didattici, con l’aggiunta di due aule, di risistemazione esterna dei percorsi e del verde, della riqualificazione di spazi interni alla scuola fra cui i sei blocchi di servizi igienici, di riqualificazione energetica (relamping Led) e della sostituzione degli impianti sanitari con componenti idonei al risparmio idrico. Sono previste anche la sostituzione di pavimenti, controsoffitti, rivestimenti e tinteggiature. Per questo intervento la giunta ha approvato all’inizio di novembre il progetto di fattibilità tecnico-economica.

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 14 Dicembre 2022
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore