Quantcast

Istituto Maria Ausiliatrice di Castellanza. A scuola per essere… Felici

Sabato 19 novembre è in programma un open day. A partire dalle ore 9 sarà possibile fare un tour dell’Istituto e dialogare con alunni, docenti e con la coordinatrice didattica

Istituto Maria Ausiliatrice Castellanza

L’accoglienza dei nuovi iscritti alle classe prime, l’inaugurazione dell’anno scolastico con una giornata formativa a Mornese in compagnia di docenti e famiglie, l’organizzazione della festa d’autunno; l’anno scolastico dell’Istituto Maria Ausiliatrice di Castellanza è partito subito impegnato e denso di avvenimenti.

Galleria fotografica

Istituto Maria Ausiliatrice Castellanza 4 di 12

“A scuola per essere felici!”, è questo il motto e il primo cardine del manifesto delle scuole salesiane delle Figlie di Maria Ausiliatrice, il principio a cui si ispira tutta l’attività della scuola di via Cardinal Ferrari 7 a Castellanza.

“In questi due anni e mezzo, la scuola si è fatta “strana”, un ambiente diverso dal solito, in cui occorreva stare distanti e trovare il modo di rimanere uniti dentro: per fortuna facendo squadra con tutta la comunità educante si è riusciti a tenere duro e oggi possiamo tornare ad essere davvero felici, davvero insieme” racconta Suor Marilena Rimoldi, coordinatrice didattica della scuola secondaria di primo grado.

“Come dice il nostro manifesto, al cuore di ogni nostra azione c’è il progetto di vita di ciascun alunno, in un percorso dove l’insegnante non è solo il regista dell’azione educativa, ma anche un compagno di viaggio di ogni ragazzo. Nella nostra azione educativa, l’allievo è il centro e il nostro obiettivo è la sua crescita a trecentosessanta gradi, non solo come studente ma come persona e come cittadino del mondo contemporaneo”.

Istituto Maria Ausiliatrice Castellanza

Questi mesi saranno importantissimi per spingere i ragazzi delle classi terze a trovare la loro strada, a coltivare i loro talenti: “Da anni collaboriamo con COSPES Milano per la realizzazione di test di orientamento per gli alunni in procinto di scegliere quale scuola superiore frequentare. I risultati sono commentati dall’équipe del centro insieme agli insegnanti del consiglio di classe, chiamati ad esprimere il loro consiglio orientativo. L’orientamento in uscita dalla scuola secondaria di I grado è importantissimo per noi. Spesso gli ex allievi tornano a trovarci e siamo sempre lieti di sentirli raccontare di come si trovano a loro agio nella scuola scelta. Recentemente alcuni ex allievi sono tornati per raccontarci la loro esperienza in un video intitolato “Noi dell’Istituto Maria Ausiliatrice”, pubblicato sui nostri canali e ai loro ex docenti è scappata una lacrimuccia nel vederli così grandi e sentire che qui hanno lasciato un po’ del loro cuore…”.

L’obiettivo della scuola salesiana è formare cittadini attivi e responsabili, un cantiere aperto e un laboratorio di relazioni per tessere legami significativi sul territorio e offrire il proprio contributo alla civiltà dell’amore.

I ragazzi dell’Istituto Maria Ausiliatrice sono coinvolti in molteplici attività di volontariato e servizio al prossimo. L’anno scorso, per esempio, le classi prime hanno cantato per i nonni della vicina RSA nel periodo natalizio; a fine novembre, come di consueto, gli alunni aderiranno alla giornata della colletta alimentare organizzata dal Banco Alimentare, mentre nel periodo natalizio verrà riproposta l’iniziativa delle “Scatole di Natale” da devolvere alla Mensa del Padre Nostro di Castellanza.

Istituto Maria Ausiliatrice Castellanza

Lo sguardo di apertura al territrio assume anche risvolti culturali: “Ogni anno, le classi terze realizzano un progetto speciale che culmina con una mostra o una performance. Due anni fa la mostra “InViaggio” presso Villa Jucker, sede della LIUC; lo scorso anno #WhatAWonderfulWorld presso Villa Pomini.

“Quest’anno ci aspetta una performance teatrale legata dai temi del sogno e dai linguaggi cinematografici. Gli alunni di 3^A e 3^B sono già all’opera: a metà ottobre sono stati protagonisti di un’uscita didattica a Roma, con visita a Cinecittà e al MIAC, nonché ai luoghi della Roma del cinema. Nei prossimi mesi, la visita al Museo Nazionale del Cinema ospitato nella Mole Antonelliana a Torino. Anche le classi prime e seconde, comunque, vivranno esperienze particolari: una gita a Portofino per 1^A e 1^B, nonché la bella esperienza di “Opera Domani”, con una rappresentazione del “Flauto Magico” di Mozart dedicata e adattata per loro. Le seconde, invece, sono in procinto di visitare la mostra Body Worlds a Milano, mentre l’uscita didattica sarà incentrata sul progetto alimentazione con una due-giorni a Bologna e la visita di FICO Eataly World”.

L’impegno educativo richiede creatività e fedeltà alla persona e il corpo docente della scuola secondaria ne ha da vendere.

L’Istituto Maria Ausiliatrice di Castellanza ha in programma un open day sabato 19 novembre a partire dalle ore 9. Durante la giornata sarà possibile fare un tour dell’Istituto e dialogare con alunni, docenti e con la coordinatrice didattica. Per motivi organizzativi è richiesta la prenotazione.

Per prenotare clicca su questo link

di
Pubblicato il 03 Novembre 2022
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Istituto Maria Ausiliatrice Castellanza 4 di 12

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore