I ragazzi dell’Olga Fiorini a Roma per la quarta edizione di #ProteoBrains
A partecipare all'incontro nazionale tre studenti dell’Istituto di Busto Arsizio, Angelica Cascone, Valeria Lodini e Beatrice Dusi

[pubblicita] Tre studenti dell’Istituto Acof Olga Fiorini di Busto Arsizio, Angelica Cascone, Valeria Lodini e Beatrice Dusi hanno partecipato alla quarta edizione di #ProteoBrains 2019, tenutasi nei giorni scorsi a Roma.
La manifestazione è stata organizzata per presentare i risultati del 7° Rapporto di ricerca, l’Osservatorio “Generazione Proteo” della Link Campus University. E come di consueto la “due giorni” è stata animata dai confronti e dibattiti tra Scuola e Università. Protagonisti assoluti centinaia di studenti provenienti da tutta Italia.
Quest’anno sono stati intervistati circa 10mila studenti italiani, tra i 17 e i 19 anni, sui temi al centro dell’agenda politica italiana. Ne è emersa una fotografia approfondita dei giovani e del loro rapporto con le Istituzioni, l’Europa, la famiglia, la scuola, l’immigrazione, il lavoro, la diversità, l’ambiente, le tecnologie e la giustizia.
Nei due giorni di #ProteoBrains, gli studenti dell’Istituto Acof hanno avuto la possibilità di “salire in cattedra” nei diversi tavoli tematici, misurandosi con gli altri studenti e dialogando con gli esponenti del mondo accademico, della cultura e del lavoro.
«Al termine della manifestazione – spiega la vicepreside dell’Istituto, Giovanna Logozzi, che ha accompagnato i ragazzi – quanto emerso dai lavori dei tavoli tematici è stato tradotto dai partecipanti in un’immagine e/o in un hashtag che essi hanno poi consegnato (congiuntamente alle loro idee, suggestioni e proposte) alle Istituzioni, che da sempre non fanno mai mancare il loro sostegno alle attività dell’Osservatorio. È stata un’esperienza molto istruttiva ed interessante che ha permesso ai nostri ragazzi di esprimere le loro opinioni attraverso il dialogo su diverse tematiche che li riguardano da vicino».
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.