Quantcast

“Noi, liceali sempre”, solidarietà per Amatrice

L’obiettivo dell’Associazione è raccogliere i fondi necessari per fornire alla scuola le necessarie attrezzature tecnologiche utili per la didattica...

Il Liceo Romolo Capranica di Amatrice


Riceviamo e pubblichiamo:

A distanza di pochi anni, un altro devastante terremoto colpisce l’Italia centrale, lasciando nella precarietà quotidiana famiglie, giovani e anziani, tutti accomunati dalla paura, dall’incertezza del domani.
Come accadde in occasione del terremoto dell’Aquila, gli studenti liceali di ieri e di oggi hanno cercato e trovato un contatto con una scuola, il liceo Romolo Capranica di Amatrice, per concretizzare la vicinanza emotiva attraverso un gesto di solidarietà verso i giovani studenti.
Nel 2009 il Liceo Galilei, supportato dalla generosità di tante persone, donò al Liceo Bafile dell’Aquila fondi destinati all’acquisto delle attrezzature informatiche necessarie alla scuola,  per aiutare a ricostruire ciò che era andato perduto.
Nel mese di settembre, alla riapertura di un nuovo anno scolastico, il Liceo decise poi di ospitare, per un paio di settimane, gli studenti di  una classe del liceo dell’Aquila, visto che in Abruzzo le lezioni non potevano avviarsi regolarmente. 
Fu un’esperienza intensa, realizzata grazie alla disponibilità delle famiglie che ospitarono i ragazzi aquilani, dei docenti della scuola che garantirono per loro le lezioni, alla generosità legnanese che permise varie occasioni culturali, ricreative e socializzanti a loro dedicate.

Ora, grazie alla sensibilità dell’Associazione Liceali Sempre,  parte un’iniziativa di solidarietà rivolta al Liceo di Amatrice, distrutto dal sisma del 24 agosto.
Noi, Liceali Sempre, adulti, professionisti, uniti da un senso di appartenenza ad una scuola che ancora sentiamo nostra, nella convinzione che i giovani abbiano bisogno di reagire al dramma del sisma e di vedere la luce della fiducia anche con l’aiuto degli stimoli culturali e formativi che la scuola può garantire, abbiamo scelto di aggiungere un tassello alle numerose azioni di supporto alle popolazioni del centro Italia, individuando nella scuola il fulcro della nostra attenzione. 
La Regione Trentino, in tempi rapidi, ha donato alla città di Amatrice una struttura prefabbricata, inaugurata nei giorni scorsi, dove  a breve le lezioni potranno ricominciare. 
L’obiettivo dell’Associazione Liceali Sempre è quello di raccogliere i fondi necessari per fornire alla scuola le necessarie attrezzature tecnologiche utili per la didattica.
Il consueto annuale appuntamento conviviale, organizzato per il prossimo 2 dicembre, presso il Ristorante Villa Sant’Uberto, sarà una serata benefica, finalizzata alla raccolta dei fondi necessari per realizzare il progetto.
Sono invitati a partecipare alla serata tutti coloro che, con noi, condividono il senso di appartenenza alla scuola, con il desiderio di ritrovarsi, uniti da un nobile principio di solidarietà.

Noi, Liceali Sempre

Se sei un ex liceale del Liceo di Legnano e vuoi avere maggiori dettagli 
sull’evento, che avrà luogo Venerdì 2 Dicembre 2016 a Villa Sant’Uberto, 
 scrivi a: noi@licealisempre.it
e ricorda :  Liceali Sempre è l’associazione
che ti permette di ritrovare ex compagni di scuola
 che hanno  condiviso con te
una fase importante (e spensierata)  della tua vita.

Marco Tajè
direttore@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 15 Novembre 2016
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore