Quantcast

Usare l’inglese per imparare la matematica

Ancora una volta la San Giulio si dimostra una scuola moderna...

"Usare l’inglese per imparare la matematica" questo è l’obiettivo della professoressa Silvia Cartelli docente di matematica e scienze alla scuola media multilingue “San Giulio” di Castellanza dove, a partire dall’anno scolastico 2015- 2016, l’insegnamento della matematica e delle scienze viene impartito anche in lingua inglese. 

"Sperimentiamo un nuovo approccio alla matematica – continua la professoressa – evidenziando giorno dopo giorno negli studenti un miglioramento nella conoscenza, nelle abilità e nella comprensione della disciplina, poiché gli argomenti vengono analizzati da diversi punti di vista. Concetti come l’elevamento a potenza, per esempio, vengono esposti inizialmente in italiano, successivamente l’insegnante madrelingua inglese introduce lo stesso concetto nella sua lingua. Compito dello studente attraverso lo studio è di apprendere un linguaggio più specifico della matematica, ampliando il suo vocabolario. Mi rendo conto che può sembrare un’ambizione ardua la nostra, ma posso confermare invece una maggiore attenzione e curiosità dei ragazzi. Naturalmente la proposta non è circoscritta alla sola disciplina della matematica; infatti l’insegnamento in lingua inglese viene esteso nelle classi seconde e terze anche alla Geografia, alle Scienze  Motorie ed alla Musica”.

Ancora una volta la San Giulio si dimostra una scuola moderna e consapevole che questo tipo di abilità potrà risultare preziosa per gli studenti del nostro paese, che abiteranno il "villaggio globale" e che, in quanto futuri cittadini europei, dovranno conoscere e saper operare in almeno due lingue comunitarie.

 

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 01 Febbraio 2016
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore