A Busto Arsizio un nuovo corso in inglese in campo biomedico
Una laurea di secondo livello che intende offrire una preparazione anche a studenti non italiani e aprire collaborazioni con altri atenei stranieri...

Un nuovo corso di laurea nella sede di Busto Arsizio dell'università dell'Insubria. A partire da settembre sarà infatti attivo il corso di laurea magistrale in Biomedical Sciences, un percorso interamente in lingua inglese proprio per il carattere internazionale del ramo di studi.
Il corso è stato presentato oggi (giovedì 23 luglio), nella sede dei Molini Marzoli, a Busto Arsizio alla presenza del Magnifico Rettore Alberto Coen Porisini, dei Elena Monti e Riccardo Fesce, della Presidente del Corso in Biomedical Sciences, professoressa Daniela Parolaro.
Una laurea di secondo livello che intende offrire una preparazione anche a studenti non italiani e aprire collaborazioni con altri atenei stranieri. Da qui l'accordo con l'università tedesca di Bonn che consentirà agli studenti di ricevere il doppio titolo di laurea.
"Un'opportunità enorme per chi si iscrive – ha commentato il rettore Porisini –. Il campo biomedico ha un interesse molto ampio con partner di prestigio, questo sicuramente è solo l'inizio di un percorso".
Lo studente potrà scegliere tra due diversi culliculum nei settorei più dinamici della ricerca biomedica avanzata: "Neuroscienze" per capire, prevenire e curare le malattie neurologiche e neurodegenerative e "Oncologia" per una formazione mirata a comprendere i meccanismi cellulari e molecolari responsabili della trasformazione tumorale, della invasività, della metastatizzazione, della resistenza alle cure radiologiche e farmacologiche.
Previsto poi un ulteriore percorso clinico-immunologico per chi sceglierà il gemellaggio con l'University of Applied Sciences di Bonn-Rhein-Sieg. "Abbiamo lavorato sodo per raggiungere due obiettivi – ha spiegato Daniela Parolaro – l'internazionalizzazione della formazione e la revisione del nostro programma didattico con una focalizzazione dei contenuti nei curriculum".
I colloqui per l'ammissione al corso si svolgeranno nelle prime settimane di settembre. Tutti gli studenti poi sono obbligati a seguire un corso intensivo di inglese scientifico da 23 settembre al 2 ottobre. Al corso si potranno iscrivere studenti in possesso di laurea triennale in ambito biologico conseguita entro il 31 dicembre 2015. Per il percorso di Double Degree sono disponibili massimo 9 posti: chi intende partecipare dovrà esprimere direttamente questa preferenza e conseguire il diploma triennale entro ottobre, per permettere la selezione dei candidati e l'avvio delle pratiche internazionale.
La scadenza per le preiscrizioni è il 10 settembre. Per informazioni CLICCA QUI
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.