Croce Rossa Legnano al Giro d’Italia 2026 con ambulanze e servizio radiologico mobile
Il Comitato CRI legnanese opererà lungo i percorsi di gara con ambulanze, personale sanitario e il nuovo servizio radiologico mobile
La Croce Rossa di Legnano sarà ancora protagonista sulle strade del Giro d’Italia 2026, impegnata nell’assistenza sanitaria delle principali competizioni ciclistiche organizzate da RCS Sport. Il Comitato CRI legnanese opererà lungo i percorsi di gara con ambulanze, personale sanitario e il nuovo servizio radiologico mobile.
L’attività rientra nella collaborazione consolidata tra il Comitato CRI di Legnano e Sport-H, società milanese specializzata nell’assistenza sanitaria ai grandi eventi sportivi, diretta dal dottor Tredici e incaricata della gestione sanitaria delle competizioni di RCS Sport. «Essere nuovamente presenti al Giro d’Italia rappresenta per il nostro Comitato motivo di orgoglio e grande responsabilità” – dichiara il presidente del Comitato CRI di Legnano, Luca Roveda –. Negli ultimi anni abbiamo investito molto nella formazione dei volontari e nello sviluppo di servizi specialistici. Il nuovo servizio radiologico mobile ne è un esempio concreto: una risorsa innovativa che vogliamo mettere a disposizione non solo delle grandi competizioni sportive, ma anche del territorio e degli organizzatori di eventi che necessitano di supporto sanitario avanzato».

Mezzi e volontari lungo il Giro d’Italia
Per l’edizione 2026 del Giro d’Italia, la Croce Rossa di Legnano metterà a disposizione tre ambulanze dedicate al Giro d’Italia Pro e un’ambulanza a supporto del Giro Mediolanum. Saranno inoltre presenti operatori sanitari e logistici impegnati lungo tutto il percorso di gara. Il Comitato seguirà sia il Giro d’Italia maschile sia il Giro d’Italia Women, affrontando oltre 4mila chilometri di strade italiane per garantire assistenza sanitaria ad atleti, staff tecnici e pubblico.
Complessivamente saranno coinvolti circa 20 volontari CRI tra autisti-soccorritori, operatori logistici e personale sanitario impegnati durante le varie tappe e competizioni ciclistiche nazionali. Tra le novità dell’attività 2026 figura il nuovo servizio radiologico mobile, completamente di proprietà del Comitato CRI di Legnano. La struttura è dotata di attrezzature diagnostiche avanzate trasportabili direttamente sui luoghi degli eventi. Il servizio consentirà di effettuare attività radiologiche direttamente sul campo, riducendo i tempi di valutazione sanitaria e aumentando l’efficienza dell’assistenza durante eventi sportivi e manifestazioni complesse. La struttura mobile potrà essere utilizzata anche in altre iniziative sul territorio, mettendo a disposizione di enti e organizzatori un supporto sanitario specialistico.
Legnano al Giro d’Italia 2026 con la radiologia e il mondo del soccorso










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.