Preparazioni galeniche a scopo dimagrante, dal Ministero il divieto di utilizzare la paroxetina
L’Istituto superiore di sanità (ISS) ha sottolineato che “la paroxetina interagisce con molti farmaci di largo impiego nella popolazione ed è associata a vari effetti indesiderati, incluso il rischio di sindrome da sospensione”
Con un Decreto del 30 dicembre 2025, pubblicato lo scorso 17 gennaio in Gazzetta Ufficiale, il Ministero della Salute ha stabilito il “Divieto ai medici di prescrivere e ai farmacisti di eseguire preparazioni galeniche a scopo dimagrante contenenti il principio attivo paroxetina e altri principi attivi appartenenti alla classe degli inibitori selettivi della ricaptazione della serotonina”. A comunicarlo oggi, mercoledì 21 gennaio, è Federfarma.
La decisione è stata presa a partire dalle segnalazioni di vari enti. L’Istituto superiore di sanità (ISS) ha sottolineato che “la paroxetina interagisce con molti farmaci di largo impiego nella popolazione ed è associata a vari effetti indesiderati, incluso il rischio di sindrome da sospensione”. Inoltre, nel 2024 l’Agenzia italiana del farmaco (Aifa) affermava in una nota che “la Commissione scientifica ed economica del farmaco (CSE), alla luce delle evidenze disponibili, ritiene che il rapporto beneficio/rischio per l’uso nelle preparazioni magistrali a scopo dimagrante sia sfavorevole”, raccomandando di estendere i provvedimenti restrittivi già adottati relativamente a preparazioni magistrali a base di altri SSRI anche quelle contenenti paroxetina. Analogo parere è stato espresso dal Consiglio superiore di sanità, che ha invitato a mantenere e potenziare “il monitoraggio dell’Iss delle prescrizioni e la farmacovigilanza su galenici dimagranti, con specifica comunicazione ai medici prescrittori e ai farmacisti sulle principali interazioni e rischi in poli-associazione”.










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.