Eseguita all’ospedale di Legnano la prima toracoscopia medica
Si tratta di una procedura mini-invasiva di fondamentale importanza per lo studio e la diagnosi delle patologie pleuriche
All’ospedale di Legnano dell’ASST Ovest Milanese, è stata eseguita con successo la prima toracoscopia medica da parte dell’équipe del dr. Paolo Carlucci, dal peimo settembre direttore della Struttura Complessa di Pneumologia del Dipartimento Medico diretto dal prof. Antonino Mazzone.
“La toracoscopia medica – spiega il dott. Carlucci – è una procedura mini-invasiva di fondamentale importanza per lo studio e la diagnosi delle patologie pleuriche, in quanto consente l’osservazione diretta della cavità pleurica e l’esecuzione di biopsie mirate, migliorando l’accuratezza diagnostica e riducendo i tempi di definizione del percorso clinico”.

“L’introduzione di questa metodica – commenta il Direttore Sanitario dell’ASST Ovest Milanese, Valentino Lembo – rappresenta un significativo avanzamento tecnologico e assistenziale per l’Ospedale di Legnano, e permette di ampliare l’offerta diagnostico-terapeutica in ambito pneumologico e di garantire ai pazienti percorsi di cura sempre più efficaci, sicuri e appropriati”.









Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.