Vax Day a Legnano: 80 vaccini somministrati all’ex Ospedale. Casi influenzali in aumento
Le somministrazioni continueranno anche domenica 14 dicembre, dalle 9 alle 13, con l'ASST che si aspetta una maggiore affluenza rispetto alla sessione di apertura. Il picco influenzale è atteso alla fine di gennaio. Attenzione alla variante K le raccomandazioni sono di curarsi, stare al caldo e a riposo
Il week end vaccinale a Legnano ha preso il via con una risposta positiva da parte della cittadinanza. Nella mattina di sabato 13 dicembre, sono stati somministrati 80 vaccini, di cui 56 ai dipendenti dell’ASST Ovest Milanese e 24 ai cittadini legnanesi. L’iniziativa, che si svolge al Centro Vaccinale Territoriale dell’Ospedale Vecchio di Legnano in via Candiani 2, rientra nella campagna promossa dalla Regione Lombardia in occasione del Vax Day di dicembre 2025. Le somministrazioni continueranno anche domenica 14 dicembre, dalle 9 alle 13, con l’ASST che si aspetta una maggiore affluenza rispetto alla sessione di apertura. Questa seconda edizione del Vax Day arriva dopo una fase iniziale della campagna regionale, che ha visto un notevole numero di persone vaccinate grazie all’attività di medici di medicina generale (MMG) e dei centri vaccinali.
L’Influenza e la Situazione a Legnano
Oltre alla campagna vaccinale, Legnano sta registrando un aumento dei casi di influenza, un fenomeno che si riflette anche a livello regionale. Il professor Stefano Rusconi, responsabile del reparto di Infettivologia dell’ASST Ovest Milanese, ha confermato un incremento dell’incidenza dei casi sul territorio legnanese. Tuttavia, l’infettivologo ha anche sottolineato che il picco stagionale dell’influenza è previsto tra la fine di gennaio e l’inizio di febbraio 2026. Gli esperti fanno particolare attenzione al sottoclade K, una variante influenzale che potrebbe causare sintomi più gravi se non trattata tempestivamente. Tra le complicanze più gravi del sottoclade K si segnalano infezioni dell’orecchio, dei seni paranasali, bronchite e polmonite.
Influenza in aumento anche a Legnano, prof Rusconi: “Il picco è atteso a fine gennaio 2026”










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.