Quantcast

Progetti domiciliari per over 65 fragili: attivata una nuova rete di interventi dall’ASST Rhodense

Percorsi personalizzati e sostegno ai caregiver per anziani non seguiti da altri servizi

sanità

L’ASST Rhodense ha avviato una serie di progetti dedicati alle persone over 65 fragili che non sono già in carico ad altri servizi e che non beneficiano di interventi domiciliari. Le iniziative, attive da dicembre 2025, prevedono percorsi socio-sanitari personalizzati a domicilio, con l’obiettivo di rispondere ai bisogni di chi ha difficoltà ad accedere ai servizi ambulatoriali. I progetti si rivolgono a diverse categorie di anziani fragili, con interventi che comprendono assistenza sanitaria e sociale direttamente a domicilio, oltre a formazione e addestramento per i caregiver familiari. Le attività coinvolgono l’intero territorio dell’ASST Rhodense e sono state pensate per migliorare la qualità di vita, promuovere l’aderenza terapeutica, ridurre i tempi di presa in carico e sostenere le famiglie.

Tra i percorsi attivati, “Benessere a domicilio” è rivolto agli over 65 fragili segnalati dai servizi sociali del territorio, mentre “La cura è di casa” riguarda gli anziani in lista d’attesa per l’ingresso in RSA Pertini di Garbagnate Milanese. Il progetto “Accompagnami a casa” si rivolge a chi è stato dimesso da reparti dell’ASST Rhodense senza rientrare in programmi di dimissione protetta. “Non sei solo” è pensato per over 80 privi di medico di medicina generale e non inclusi in altri percorsi domiciliari. Infine, “Sempre accanto” è destinato agli over 65 affetti da demenza lieve, già in carico al Centro Disturbi Cognitivi e Demenze dell’ASST Rhodense, insieme ai loro familiari.

Info utili

I cittadini over 65 in possesso dei requisiti previsti potranno essere contattati dagli operatori dell’ASST Rhodense tra dicembre 2025 e giugno 2026, per valutare l’adesione ai progetti. In caso di accettazione, verranno attivate le attività domiciliari previste dal percorso più adatto alla situazione della persona coinvolta.

Via Confalonieri, 5

Castronno

Tutti gli eventi

di gennaio

di
Pubblicato il 11 Dicembre 2025
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore