Quantcast

Investimenti in sanità: dalla Regione oltre 6 milioni di euro per l’ASST Ovest Milanese

Approvato un nuovo pacchetto di interventi da oltre 500 milioni di euro per l’ammodernamento delle strutture sanitarie lombarde tra cui l'Asst Ovest Milanese. Investimenti anche per l'Asst Rhodense

ospedale di Legnano

La Giunta regionale, su proposta dell’assessore al Welfare Guido Bertolaso, ha approvato un nuovo pacchetto di interventi da oltre 500 milioni di euro per l’ammodernamento delle strutture sanitarie lombarde. Un finanziamento dedicato anche all’acquisto di apparecchiature elettromedicali che vede anche un investimento integrativo per la Città della Salute di Sesto San Giovanni. Tra le strutture interessate c’è anche quella dell’ASST Ovest Milanese, che beneficerà di investimenti per un totale di oltre 6 milioni di euro. Un pacchetto di investimenti che punta a rendere le strutture più moderne e sicure, migliorando la qualità dell’assistenza ai cittadini e le condizioni operative del personale sanitario.

Asst Ovest Milanese

Nel dettaglio l’ospedale di Legnano riceverà complessivamente 6.125.000 euro, destinati a diversi interventi di riqualificazione e potenziamento delle strutture ospedaliere e dei sistemi tecnologici. Nel dettaglio, 1.500.000 euro finanzieranno l’adeguamento strutturale e impiantistico della Stroke Unit del Presidio di Legnano, mentre 1.748.000 euro serviranno per la riqualificazione della centrale termica e per gli interventi di sicurezza del vecchio Ospedale di Legnano. Altri 1.177.000 euro sono destinati alla messa in sicurezza e alla riqualificazione del sistema elettrico nei presidi di Legnano, Parabiago e Magenta, mentre 1.700.000 euro verranno impiegati per l’acquisto di nuove apparecchiature elettromedicali di bassa e media tecnologia.

L’ASST Rhodense

Il programma regionale prevede inoltre 6,5 milioni di euro per l’ampliamento e la riqualificazione del Pronto Soccorso dell’Ospedale di Rho, con adeguamenti ai requisiti di accreditamento. Anche qui sono previsti fondi per l’ammodernamento tecnologico: 1 milione di euro sarà infatti destinato all’acquisto di apparecchiature di bassa e media tecnologia. Si tratta di un investimento che mira a potenziare la rete dell’emergenza-urgenza e a garantire un servizio più rapido e moderno per i cittadini del territorio rhodense.

Dalla Regione 10 milioni di euro per l’Ospedale di Rho: al via lavori su Pronto Soccorso e Ostetricia

Il commento di Scurati

Soddisfatta Silvia Scurati, consigliere regionale della Lega e vicepresidente della Commissione Attività produttive, ha spiegato l’intento di Regione Lombardia nel rafforzamento strutturale e tecnologico del Servizio Sanitario Regionale. «Si tratta di risorse rese possibili dall’assestamento di bilancio 2025, che ha incrementato i fondi per gli investimenti infrastrutturali e per l’ammodernamento delle strutture – afferma Scurati -. Per Milano e provincia sono previsti 94,9 milioni di euro per interventi edilizi e tecnologici e ulteriori 11 milioni di euro per l’acquisto di apparecchiature elettromedicali e biomediche di bassa e media tecnologia. Questi investimenti migliorano la sicurezza, la qualità e la modernità dei nostri ospedali, con particolare attenzione alle aree di emergenza-urgenza, alla rete materno-infantile e ai percorsi terapeutici innovativi. Interventi che si aggiungono a quelli sulla ricerca e sulla sanità territoriale, rafforzando la rete ospedaliera lombarda».

di
Pubblicato il 23 Ottobre 2025
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore