Quantcast

Superate le 100 adesioni alla campagna di prevenzione dell’ictus a Canegrate

Riuscita la serata di presentazione della Campagna gratuita di prevenzione dell’ictus, promossa dall’associazione Il Sorriso – Vita e Salute e dall’associazione Altomilanese di Diagnostica Vascolare Onlus

Generico 22 Sep 2025

Nonostante il maltempo, più di un centinaio di cittadini canegratesi hanno preso parte alla serata di presentazione della Campagna gratuita di prevenzione dell’ictus, promossa dall’associazione Il Sorriso – Vita e Salute e dall’associazione Altomilanese di Diagnostica Vascolare Onlus, con il patrocinio di Regione Lombardia, Comune di Canegrate e Fondazione Comunitaria Ticino Olona. La serata, introdotta da Matteo Matteucci, ha visto l’intervento di diversi esperti che hanno illustrato i rischi legati all’ictus cerebrale e l’importanza della prevenzione. A parlare di salute e prevenzione la consigliera regionale Silvia Scurati coordinatrice Intergruppo Regionale, il dottor Piermarco Locati presidente Adiva Onlus e Andrea Musazzi direttore della cardiochirurgia di Varese.Durante l’incontro è stata ufficialmente aperta la possibilità di iscriversi alla campagna, che prevede un esame ecocolordoppler gratuito delle carotidi rivolto ai cittadini di Canegrate di età compresa tra i 60 e gli 80 anni.

Generico 22 Sep 2025

Per consentire lo svolgimento dei test, sarà allestito un apposito ambulatorio al Centro Anziani alla Contrada Baggina. Gli esami verranno effettuati ogni venerdì del mese di ottobre, fino ad esaurimento dei posti disponibili. Le iscrizioni hanno già registrato un ottimo riscontro: 100 persone si sono iscritte alla campagna, segno della forte sensibilità della comunità verso il tema della salute e della prevenzione. «I cittadini canegratesi che non hanno ancora aderito possono comunque iscriversi: la campagna resta aperta a nuove adesioni – afferma Matteucci -. Vista la grande adesione intendiamo proporre nuove campagne sulla prevenzione. Questi momenti sono importanti per la comunità, perché aiutano a diffondere conoscenza e a prendersi cura della propria salute».

Generico 22 Sep 2025

di
Pubblicato il 25 Settembre 2025
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore