Spazio Parentesi presenta le nuove attività per pazienti oncologici a Legnano
Presentazione del programma LILT 2025 l’1 ottobre a Villa Jucker con la psiconcologa Luciana Murru
Spazio Parentesi amplia le sue proposte dedicate a chi sta affrontando la malattia oncologica per supportare i pazienti e i familiari nel percorso di rinascita durante e dopo la malattia. Il nuovo programma di attività sarà presentato con un appuntamento aperto alla cittadinanza mercoledì 1 ottobre alle 17. L’incontro si terrà nella sede della delegazione LILT di Legnano, all’interno di Villa Jucker – Famiglia Legnanese, in via Matteotti 3A.
Spazio Parentesi
Inaugurato nell’aprile 2025 dalla LILT delegazione di Legnano, Spazio Parentesi nasce con l’obiettivo di offrire supporto e accompagnamento a chi affronta una diagnosi oncologica. Il progetto propone percorsi non sanitari pensati per rigenerare corpo e mente, aiutando le persone a riscoprire benessere, relazioni e consapevolezza in un momento delicato della vita. Nel corso dei primi mesi, le attività si sono svolte tra l’ospedale di Legnano, quello di Cuggiono e la sede della Famiglia Legnanese. Le proposte hanno incluso Tangle Art, Chiacchiere all’uncinetto, Coccole estetiche, Nordic Walking, il Circolo dei lettori e incontri di sostegno psicologico.
Il nuovo anno porta con sé un ampliamento dell’offerta. Tutti i dettagli verranno illustrati durante l’incontro dell’1 ottobre, alla presenza della delegata fiduciaria Silvana Gatti, dei docenti dei corsi e dei referenti di Spazio Parentesi. A intervenire sarà anche la dottoressa Luciana Murru, psiconcologa e psicoterapeuta, membro della Società Italiana di Psiconcologia, che illustrerà l’approccio integrato alla cura promosso dal progetto. All’evento sono invitati pazienti, ex pazienti oncologici e i loro familiari, ma anche chi desidera conoscere il programma, le modalità di partecipazione e il significato di una “parentesi” dedicata al prendersi cura di sé.









Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.