Quantcast

“Punto Salute” Cisl Legnano, in quattro giorni più di 30 cittadini in cerca di consigli

Si tratta di cittadini over 70 anni in cerca di informazioni sulle lunghe liste d'attesa e anche consigli su come districarsi nel sistema sanitario divenuto per molti un labirinto

Cisl Legnano

In solo quattro giorni il “Punto Salute” istituito dalla Cisl Milano a Legnano ha contato più di una trentina di contatti. Si tratta di cittadini over 70 anni in cerca di informazioni sulle lunghe liste d’attesa e anche consigli su come districarsi nel sistema sanitario divenuto per molti un labirinto. Proprio per questo il servizio è stato definito da Ines Caputo referente del “Punto Salute” u progetto «utile che va a confermare quanto sia sentito il problema delle liste d’attesa. C’è stato chi ha chiamato affermando di avere un esame fissato per il 2026».

Ma qual è il servizio offerto?

«Non offriamo vie preferenziali e non siamo il call center regionale – piega Ines -. Semplicemente cerchiamo di capire in quale situazione si trova l’utente così da poter dare le corrette indicazioni. I problemi sono diversi e spesso complessi. Molte volte i cittadini non sanno quali sono i loro diritti e quali sono i servizi a disposizione. Ecco noi cerchiamo di far luce e indicare un percorso la dov’è possibile». L’esperiensa del “Punto Salute” arriverà anche al tavolo della nuova direzione dell’Asst Ovest Milanese. «Intendiamo portare al tavolo con la nuova direzione le problematiche emerse con questo sportello. Crediamo sia un’esperienza utile e propositiva anche per trovare soluzione al complesso problema delle liste d’attesa».

Due anni per una visita oculistica, l’Asst Ovest Milanese nella black list di Federconsumatori

Info e contatti

Il servizio si trova a Legnano in via Lega uno dei cinque “Punti Salute” istituito dalla Cisl Milano: un servizio che sarà attivo da giovedì 1 febbraio. Uno sportello dedicato ai cittadini che hanno difficoltà nell’accedere ai servizi sanitari al quale si potrà accedere su appuntamento tutti i lunedì (dalle 14.30 alle 17) e i venerdì (dalle 9 alle 12.30). Basterà contattare il numero 0331598972 o inviare una mail a fnp.legnano@cisl.it.

A Legnano la Cisl apre un “Punto Salute” per i cittadini in difficoltà con i servizi sanitari

Gea Somazzi
gea.somazzi@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi con attenzione.
Pubblicato il 21 Febbraio 2024
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore