Quantcast

A Legnano il centro di diagnosi delle malattie rare: una sessantina le patologie curate

Il centro di diagnosi e cura dell'Asst Ovest Milanese è riconosciuto nella rete nazionale ed è un punto di riferimento in Lombardia

malattie rare Lengnano

Una sessantina le malattie rare curate e studiate dagli esperti del centro di diagnosi e cura dell’Asst Ovest Milanese. Realtà guidata dalla dottoressa Paola Faggioli riconosciuta nella rete nazionale italiana. La maggior parte di queste patologie sono di natura neurologica e reumatologica, ma sono tante altre le malattie trattate.

Il centro, nato su indicazione del prof Antonino Mazzone 23 anni fa, è un punto di riferimento a livello regionale. Attualmente ha in carico 400 casi di sclerodermia: si tratta di pazienti che arrivano non solo dal territorio dell’Asst Ovest Milanese, ma anche da città come Milano e Varese. Non a caso l’ospedale legnanese è sede di una delle prime Scleroderma Unit Italiane e fa parte della Rete Regionale Lombarda Scleronet in cui i Centri di riferimento aderenti, lavorando in rete, e condividendo protocolli diagnostici e terapeutici e servizi specialistici di eccellenza dedicati, garantiscono la presa in carico dei pazienti nella loro complessità.

Nel marzo del 2022 il Centro Malattie Rare dell’Ospedale di Legnano si è conquistato anche un primato a livello nazionale. È stato il primo in Itala a somministrare un nuovo farmaco per la cura dell’emoglobinuria parossistica notturna (Epn), una malattia ultra rara, debilitante e potenzialmente fatale. Una terapia innovativa che, grazie alla riduzione della somministrazione (sei mesi all’anno), riduce l’impatto del trattamento sui pazienti, migliorandone la qualità di vita.

Tra i progetti futuri, quello di curare alcuni malati direttamente a domicilio con infermiere di famiglia. Una modalità che consente al paziente di migliorare la propria qualità di vita.

Gea Somazzi
gea.somazzi@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi con attenzione.
Pubblicato il 28 Febbraio 2023
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore