Quantcast

Draghi non esclude l’uso del tampone per chi aspetta la terza dose

Se ne discute per l'accesso ad eventi e luoghi pubblici, a fronte della minore efficacia del vaccino di fronte alla variante Omicron. La decisione potrebbe arrivare giovedì. "Difendere la normalità"

mario draghi

«La terza dose è priorità per i cittadini». E di fronte alla diminuzione dell’efficacia della prima campagna vaccinale, il governo valuta il ricorso ai tamponi come misura di prevenzione e di contenimento del contagio.

«Non è esclusa l’applicazione del tampone: c’è un periodo, in attesa della terza dose, in cui la protezione del vaccino diminuisce. In quel periodo può essere utile un tampone» ha detto il presidente del Consiglio Mario Draghi nella sua conferenza stampa di fine anno.

C’è in questo il riconoscimento che «l’efficacia delle seconde dosi declina più rapidamente di quanto ci si aspettasse» e che bisogna gestire la fase di passaggio verso la terza dose, a fronte – sembra dire – di un Green pass interpretato troppo come un “liberi tutti” che ha fatto diminuire l’attenzione e il rispetto di altre msiure come l’uso delle mascherine.

Draghi: “Difendere la normalità raggiunta”

Draghi ha detto che bisogna «difendere la normalità raggiunta»: che significa evitare nuove resitrizioni, garantire «la scuola in presenza» e una «socialità soddisfacente».

«Per farlo bisogna prendere tutte le precauzioni, domani discuteremo di cosa si può fare». Si discute anche «se ridurre la durata del Green Pass». Rispondendo alle domande dei giornalisti, Draghi ha specificato anche che è possibile si introducano nuove norme che richiedano l’uso di mascherine Ffp2, più efficaci delle “mascherine chirurgiche”. In discussione anche la validità dei test antigenici come strumento per ottenere il Green pass.

L’economia, Draghi: “Governo pronto a sostenere economia”

Sul piano economico, Draghi ha rivendicato il risultato ottenuto con la presentazione del Pnrr e ha lanciato un messaggio sul ruolo espansivo del governo in questa fase ancora segnata dall’emergenza sanitaria: «Il governo è pronto a sostenere l’economia in caso di rallentamento».

Roberto Morandi
roberto.morandi@varesenews.it
Fare giornalismo vuol dire raccontare i fatti, avere il coraggio di interpretarli, a volte anche cercare nel passato le radici di ciò che viviamo. È quello che provo a fare.
Pubblicato il 22 Dicembre 2021
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore