Quantcast

A Passirana e a Saronno gli ospedali per aderire alla campagna di prevenzione “Non dimenticare il Tuo cuore”

Fino al 30 novembre 2021 i pazienti che lo desiderano potranno effettuare gratuitamente visite cardiologiche ed elettrocardiogrammi, è infatti attivo il Numero Verde 800 05 22 33 della Fondazione per il Tuo cuore

legnano generica

Sono i presidii ospedalieri di Passirana, con il direttore porf. Giuseppe De Angelis, e quello di Saronno, direttore dott. Daniele Nassiacos, le due strutture aderenti della Lombardia più vicine al nostro territorio in cui è possibile aderire alla campagna nazionale di prevenzione secondaria, “Non dimenticare il Tuo cuore“.  Si tratta di  un’iniziativa gratuita rivolta ai pazienti che hanno avuto un infarto miocardico e/o una rivascolarizzazione negli ultimi due anni o sono prossimi alla scadenza del piano terapeutico.

Fino al 30 novembre 2021 i pazienti che lo desiderano potranno effettuare gratuitamente visite cardiologiche ed elettrocardiogrammi, è infatti attivo il Numero Verde 800 05 22 33 della Fondazione per il Tuo cuore, a disposizione dei cittadini che vorranno prenotarsi per effettuare gratuitamente il proprio controllo specialistico.

Il dott. Fabrizio Oliva, presidente designato ANMCO e direttore Cardiologia Ospedale Niguarda di Milano, ha sottolineato: “Numerosi studi hanno messo in evidenza che il 50% dei pazienti con pregresso infarto miocardico ha un’insufficiente aderenza alle terapie e bassa consapevolezza del proprio profilo di rischio cardiovascolare. La prevenzione secondaria cardiovascolare viene pertanto indicata dalle Linee Guida come una assoluta priorità dei pazienti cronici, poiché la sospensione o la riduzione della terapia farmacologica si associa a un elevato tasso di reospedalizzazione e anche di nuovo evento ischemico”.

Il prof. Michele Gulizia, presidente della Fondazione per il Tuo cuore e Direttore U.O.C Cardiologia Ospedale Garibaldi-Nesima di Catania, ha spiegato: “A causa della recente pandemia i pazienti hanno saltato molti controlli poiché l’attività ambulatoriale cardiologica è stata drasticamente ridotta al fine di limitare gli accessi nelle strutture sanitarie e dedicare personale sanitario ai reparti COVID-19. Ciò ha fatto ridurre l’attenzione alle cause di malattia cardiovascolare e di conseguenza l’aderenza terapeutica con i farmaci assunti dall’epoca dell’evento. Come conseguenza del drammatico peso epidemiologico del COVID-19, si è assistito quindi a una riduzione di circa il 30-40% dei ricoveri per sindrome coronarica acuta e per scompenso cardiaco, patologie che rappresentano, da sole, la gran parte dei ricoveri cardiologici, con un aumento di oltre 3 volte della mortalità per infarto miocardico STEMI, la cui mortalità è passata dal 4,1 al 13,7%. Per questo, anche durante pandemia, bisogna ricordare che le malattie cardiovascolari restano ancora oggi la prima causa di morte nel nostro Paese. Per far fronte a questo grave disagio la nostra Fondazione per il Tuo cuore di ANMCO ha deciso di impegnarsi sostenendo il maggior numero possibile di consulti cardiologici in favore di questi pazienti, realizzando la Campagna di Prevenzione Secondaria Non dimenticare il Tuo cuore”.

Infine, il prof. Furio Colivicchi – Presidente ANMCO e Direttore U.O.C Cardiologia Ospedale San Filippo Neri di Roma: “L’ANMCO, con oltre 5600 iscritti è impegnata da oltre 50 anni sul territorio italiano in progetti di prevenzione cardiovascolare. L’iniziativa “Non dimenticare il Tuo cuore”, la prima campagna di prevenzione secondaria in Italia, rappresenta una preziosa opportunità per il cuore degli italiani che hanno subito un infarto o una rivascolarizzazione coronarica nell’ultimo anno, soprattutto in un periodo di emergenza sanitaria come quello che stiamo vivendo, in cui purtroppo il cuore dei pazienti è stato spesso lasciato in secondo piano. Per tale ragione il nostro intento è quello di offrire gratuitamente a questi cittadini la possibilità di fare un controllo cardiologico con ECG in Centri Specializzati di eccellenza”.

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 20 Ottobre 2021
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore