Quantcast

Il verdetto di EMA: “Il vaccino Astrazeneca è efficace e sicuro”

Il Comitato di valutazione dei rischi per la farmacovigilanza si è pronunciato sui casi "avversi" segnalati dai paesi europei che hanno sospeso la somministrazione

Generica 2020

«Il vaccino Astrazeneca è sicuro ed efficace e protegge le persone dal Covid 19. I suoi benefici continuano a essere ben superiori ai rischi». Il Comitato di valutazione dei rischi per la farmacovigilanza di EMA, dopo aver analizzato tutte le segnalazioni di eventi avversi, ha stabilito che il vaccino non può essere associato all’aumento di eventi tromboembolici. 

Il comitato ha definito “casi collaterali insoliti” gli eventi che hanno indotto gli stati europei a sospendere le somministrazioni.

Il numero di dosi inoculate a fronte degli eventi avversi indicano che non ci siano motivi di non validare la sicurezza. Si eleva comunque il sistema di monitoraggio e i sanitari avranno ulteriori indicazioni sui controlli da eseguire successivamente all’inoculazione.

Astrazeneca, dunque, viene considerato efficace nel 60% e oltre dei casi come misura di contrasto al contagio. Il Comitato continuerà a monitorare per aumentare la fiducia nei vaccini.

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 18 Marzo 2021
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore