Quantcast

Vaccini over 80: al via nel Rhodense, in attesa di comunicazioni a Legnano

Le vaccinazioni antiCovid-19 per gli over 80 anni prenderanno avvio domani, 18 febbraio, in 74 centri vaccinali. A Legnano sarà confermato l'avvio nelle prossime ore

ospedale legnano

Le vaccinazioni antiCovid-19 per gli over 80 anni prenderanno avvio domani, 18 febbraio, in 74 centri vaccinali che, per questa fase, sono situati all’interno delle Asst delle 8 Ats lombarde. Tra questi ci sarà il presidio Ospedaliero di Passirana dell’Asst Rhodense. All’Asst Ovest Milanese, invece, non sono stati ancora comunicati i tempi e le modalità di avvio della campagna all’Ospedale di Legnano.

In queste ore di attesa il presidio legnanese si sta comunque preparando per accogliere gli anziani che hanno preso appuntamento per domani (18 febbraio). La conferma arriverà al temine del lungo incontro tra le direzioni delle aziende sanitarie, tra cui quella legnanese con le Ats e la Regione, iniziato nel pomeriggio di oggi, 17 febbraio. Tavolo di confronto voluto per definire nel dettaglio l’avvio della così detta “Fase 1Ter”. Proprio in questo contesto saranno indicate le strutture in cui i medici di Medicina generale che hanno aderito alla campagna potranno somministrare i vaccini 

Nel contempo sono stati inviati i primi 11.000 sms con gli appuntamenti per la somministrazione del vaccino che saranno per domani, venerdì e sabato. In serata partiranno anche quelli per la giornata di domenica. Gli slot sono stati fissati sulla base dei vaccini disponibili questa settimana, per questa categoria, in tutto 15.000. Nei prossimi giorni saranno inviate le prenotazioni per gli altri 50 mila vaccini che dovrebbero essere consegnati dalla struttura Commissariale entro la fine del mese.

Intanto aumenta il numero delle adesioni sul portale vaccinazionicovid.servizirl.it Alle 14, con 349.887 clic, si è raggiunto quasi il 50 per cento dei 726.000 over 80. Ricordiamo che l’adesione può essere effettuata dal diretto interessato, dai familiari e dai caregivers della persona da vaccinare e, in alternativa, possono fornire supporto per l’inserimento dei dati sia il Medico di Medicina Generale, che resta il riferimento clinico e sanitario principale a cui fare riferimento, sia la rete delle farmacie. Per chi ha una grave disabilità che non consente lo spostamento in autonomia o di essere accompagnato in un centro vaccinale, è necessario contattare il Medico di Medicina Generale, che compilerà il modulo di adesione alla vaccinazione, specificando che dovrà essere gestita attraverso una differente modalità.

Gea Somazzi
gea.somazzi@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi con attenzione.
Pubblicato il 17 Febbraio 2021
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore