Quantcast

Vaccinazioni dal 18 febbraio: il primo giorno convocati 18.000 lombardi over 80

Le prenotazioni sul sito dedicato, al proprio medico curante o in farmacia inizieranno lunedì ma per le vaccinazioni ci saranno tempi lunghi. La conclusione è prevista per il 29 marzo

Vaccinazioni in Fiera a Milano

Sarà attivo dalle ore 13 di lunedì 15 febbraio il portale dedicato di Regione Lombardia alle prenotazioni dei vaccini anticovid.
Il portale a disposizione degli over 80enni è

 È possibile anche prenotare in farmacia o dal proprio medico curante.

APPUNTAMENTI IN BASE A DISPONIBILITA’ VACCINI – E’ bene sottolineare che gli appuntamenti per la somministrazione saranno fissati e comunicati in base alle dosi di vaccino che la struttura del Commissario Arcuri metterà a disposizione per le persone che rientrano in questa categoria, denominata “1 ter”.  Al momento si tratta di Pfizer e Moderna e secondo le previsioni di consegna si ipotizza di poter concludere la prima dose entro la settimana del 29 marzo.

CRONOPROGRAMMA
– Il cronoprogramma, illustrato ieri anche ai sindaci lombardi prevede per gli ‘over 80’ : da giovedì 18 febbraio 18.000 somministrazioni; dal 22 febbraio 54.000; dal 1 marzo, 108.000; dall’8 marzo 138.00; dal 15 marzo, 138.000; dal 22 marzo, 138.000; dal 29 marzo, 132.000. Dopo un intervallo di 21 giorni inizierà la somministrazione della seconda dose.

SOMMINISTRAZIONI IN CENTRI VACCINALI E A DOMICILIO CON USCA, MMG E ESERCITO – I vaccini Pfizer in virtù delle caratteristiche di conservazione (catena del freddo) saranno somministrati dai centri vaccinali di Ats e Asst come si è proceduto per i soggetti della fase ‘1’ (operatori sanitari e amministrativi delle strutture ospedaliere pubbliche e private, ospiti e personale Rsa); quelli Moderna, più gestibili, potranno essere utilizzati per i soggetti ‘allettati’ che saranno raggiunti direttamente al domicilio attraverso l’impiego di Usca, medici di famiglia o dell’Esercito.

TERMINE FASE ‘1 ‘E ‘1-BIS’Entro la settimana dell’8 marzo è prevista la conclusione della fase ‘1’  che ha riguardato  i 210.000 operatori di Ats, Asst, ospedali privati , ospiti e personale Rsa; entro quella del 29 marzo si chiuderà invece quella ‘1 bis’ che coinvolge persone over 55  fragili e con patologie e over 55 tra operatori della rete sanitaria extra-ospedaliera, quelli della rete territoriale(es. degenze di comunità, strutture dell’area della salute mentale etc.), sistema sociale (es Comunità educative),  rimanenti professionisti distinti per ciascun ordine delle professioni sanitarie, in tutto 117.000 .

DALLE 13 DI SABATO 13 ATTIVO NUMERO VERDE – Per maggiori informazioni sarà attivo dalle ore 13 di domani, sabato 13 febbraio, il numero verde 800.89.45.45.

A LEGNANO – Attualmente intanto a Legnano non circola la variante inglese del Coronavirus. Il laboratorio di Microbiologia dell’Asst Ovest Milanese, diretto dal microbiologo Pierangelo Clerici, non ha ancora rilevato la presenza del virus anglosassone e neppure quello sudafricano o brasiliano. Di certo il suo arrivo nel Legnanese non è escluso visto che nella vicina Bollate è stato registrato un focolaio caratterizzato dalla “variante inglese” che secondo gli esperti si diffonde molto più velocemente. L’attenzione, perciò, resta decisamente alta.

Nel weekend all’Ospedale di Legnano è in programma la “fase 1bis” rivolta ai lavoratori della residenzialità psichiatrica, l’assistenza domiciliare, i centri diurni, i farmacisti, le confprofessioni (dentisti, odontoiatri), la sanità militare e la polizia di stato, gli ambulatori accreditati, i medici liberi professionisti e gli informatori scientifici del farmaco. Sempre lunedì 15 febbraio sarà la volta dei volontari della Protezione Civile. Regione Lombardia ha segnalato che le somministrazioni, procederanno di pari passo con quelle dedicate alle Forze dell’ordine e verranno effettuate gradualmente in base alla disponibilità dei vaccini e dando la precedenza ai volontari già impegnati sul campo nel supporto al sistema sanitario, proseguendo fino al raggiungimento della copertura vaccinale totale dei volontari.

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 12 Febbraio 2021
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore