Quantcast

Un altro giorno senza contagi a Legnano, ma in provincia sono 88 i nuovi malati

Fra i casi positivi di venerdì 12, 42 sono riferiti a tamponi eseguiti dopo i test sierologici e 21 riscontrati in alcune RSA

tamponi

Sono 272 i nuovi casi positivi in Lombardia, di questi 88 solo a Milano e provincia. Nessun nuovo malato a Legnano.  Su 264.024 test sierologici effettuati sui lombardi, il 25,6% è risultato positivo. Sono i dati presentati oggi, venerdì 12 giugno in Regione Lombardia che conta attualmente 17.024 malati Covid-19.

«Fra i casi positivi di oggi – aggiunge l’assessore al Welfare, Giulio Gallera – 42 sono riferiti a tamponi eseguiti dopo i test sierologici e 21 riscontrati in alcune RSA. Regione Lombardia ha effettuato ad oggi 264.024 prelievi ematici a 161.695 cittadini e 102.329 operatori. Gli esiti di questi test sierologici hanno evidenziato uno stato di positività per 41.250 (il 25,6%) cittadini e 13.402 (12,6%) operatori. In questi casi viene effettuato il tampone. Poco meno del 10% dei cittadini positivi al test lo è anche al tampone. Per gli operatori, la positività è confermata nell’1% dei casi».

Sono 97 i pazienti ancora ricoverati nelle Terapie intensive lombarde mentre 2.357 (-131) i malati nei reparti con posti letto Covid. Ammontano, invece, a 31 i decessi registrati nell’arco di 24 ore (per un totale complessivo di 16.405).

«Lo spirometro potrebbe essere risolutivo nell’analisi dello stato di salute di tutti i lombardi». Ne è convinto il sottosegretario alle Delegazioni Internazionali Alan Rizzi intervenuto durante il quotidiano approfondimento organizzato dalla Regione Lombardia. «Le potenzialità di questo strumento sono emerse durante una conferenza online con i tecnici sanitari lombardi e quelli di Tel Aviv». Lo spirometro è uno strumento che permette di effettuare diagnosi e monitoraggi di numerose malattie dell’apparato respiratorio. Questo strumento è risultato particolarmente efficace nella diagnostica del Covid-19 e per tanto «a breve sarà messo sul mercato, anche attraverso il Ministero della Difesa».

di
Pubblicato il 12 Giugno 2020
Leggi i commenti

Foto

Un altro giorno senza contagi a Legnano, ma in provincia sono 88 i nuovi malati 2 di 2

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore