Quantcast

Due milioni alla ricerca, per sconfiggere il Covid-19

I due milioni sono "frutto" dell'accordo tra Regione Lombardia e 4 Istituti di Ricovero e Cura a Carattere Scientifico (IRCCS) lombardi.

Regione Lombardia

Due milioni per progetti di ricerca e sviluppo con ricadute sul sistema economico lombardo, «perché la ricerca ci consentirà di sconfiggere malattie come il Covid-19». Così il vice presidente della regione Fabrizio Sala ha presentato oggi, mercoledì 27 maggio, l’accordo tra Regione Lombardia e 4 Istituti di Ricovero e Cura a Carattere Scientifico (IRCCS) pubblici lombardi.

Ad essere coinvolti saranno 4 istituti: Ca’ Granda Ospedale Maggiore Policlinico (MI); Policlinico San Matteo (PV); Istituto Nazionale dei Tumori; Istituto Neurologico Besta, entrambi di Milano. «L’obiettivo dell’accordo – spiega Sala – è quello di aumentare la capacità di trasferimento tecnologico degli IRCCS con conseguenti ricadute positive per l’innovazione delle imprese lombarde e per la loro crescita competitiva». In giornata, è stato anche annunciato dalla giunta guidata da Attilio Fontana che i medici ospedalieri riceveranno un bonus fino a 1.730 euro, gli infermieri e gli operatori sanitari del comparto fino a 1.250 euro come riconoscimento concreto e tangibile dell’impegno di questi mesi nella lotta al Covid-19

Nel contempo è stato ricordato che ammontano a 25 milioni le mascherine distribuite dalla Regione con la Protezione Civile. E come ha ricordato in giornata l’assessore Davide Caparini il commissario Arcuri ha dato la disponibilità al presidente Fontana di «continuare nella fornitura di questi presidi di protezione da distribuire attraverso la protezione civile ai Comuni e alle associazioni di volontariato».

di
Pubblicato il 27 Maggio 2020
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore