Quantcast

Viaggiamo tutti con “Alice nel paese delle idee”

Roger-Pol Droit ripercorre la storia della filosofia e le fondamentali domande cui i filosofi hanno cercato di dare risposta nel corso dei secoli

libro aperto

A trent’anni da “Il mondo di Sofia” ecco un nuovo romanzo che vi farà innamorare della filosofia! Roger-Pol Droit ripercorre la storia della filosofia e le fondamentali domande cui i filosofi hanno cercato di dare risposta nel corso dei secoli. Un viaggio affascinante che affrontiamo con il nostro personale Virgilio: Alice.

Alice è un’adolescente e, come molte adolescenti, non si accontenta di porsi grandi domande: vuole risposte. O meglio, ne cerca una sola, ma fondamentale: vuole sapere come vivere, secondo quali valori, quali principi, e con quale scopo. Ha un’idea ben precisa: tatuarsi sul braccio una frase, un mantra indelebile che la accompagni sempre e ovunque, come una bussola interiore. Per trovare quelle parole Alice intraprende un viaggio straordinario nel Paese delle idee, un luogo immaginario dove ci si può spostare nel tempo e nello spazio per incontrare i filosofi e i saggi che, dall’antichità ai nostri giorni, hanno forgiato il nostro modo di pensare e di interpretare il mondo.

In compagnia di creature insolite e simboliche (due topoline, un canguro e una fata), Alice attraversa le epoche e le civiltà, conversa con Socrate al mercato di Atene, si addentra nella caverna di Platone, passeggia con Nietzsche, interroga Freud nel suo studio a Vienna. In una serie di avventure che la portano dal Giardino di Epicuro all’ultima lezione di Hegel a Berlino, attraversa il Gange per ascoltare il Buddha, pone domande a Lao Tzu, segue una lezione di Avicenna a Bukhara, e incontra, tra gli altri, Montaigne, Cartesio, Spinoza e Rousseau.

Quello di Alice è un viaggio immaginifico, dove ogni incontro è una scoperta e ogni dialogo una rivelazione. Mentre lei cerca la sua risposta, le parole che daranno la giusta direzione alla sua vita, noi lettori ci ritroviamo immersi in un’affascinante storia delle idee: un percorso che svela le radici del nostro modo di pensare, le origini delle nostre inquietudini e delle nostre speranze. Assolutamente da leggere!


Alice nel paese delle idee
di R.P. Droit
ed. Longanesi
€ 19.90

Via Confalonieri, 5

Castronno

Tutti gli eventi

di febbraio

di
Pubblicato il 24 Gennaio 2026
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore