Quantcast

Come si indaga a Milano: “Le conseguenze del male”

Nella vertiginosa ricerca di verità, nessuno potrà sottrarsi alle conseguenze del Male. Avvincente. La recensione del nuovo noir di Andrea Cerone

Generico 15 Apr 2024

Le conseguenze del male
di G. A. C erone
ed. Guanda
€ 19.00

Andrea Cerone è una firma del noir milanese che in pochi anni è riuscita a creare un club di affezionati intorno al suo commissario Mandelli e alla sua squadra operativa. In questa nuova avventura – ambientata in una torrida Milano a fine agosto – tutto il gruppo viene richiamato a indagare su un caso che, all’inizio, non è nemmeno un caso vero.

Mentre Mandelli è al mare con l’amata moglie Marisa, infatti, una donna viene trovata annegata nel Lambro. Non è il primo caso, nelle ultime settimane altre tre donne sono morte in circostanze misteriose. Tutte sono rimaste senza identità. Ambrosio e Donati, due giovani poliziotte della UACV, l’Unità di Analisi del Crimine Violento, non sono convinte che si tratti di suicidi e approfittano delle vacanze del resto della squadra per mettere in piedi un’indagine in proprio. La loro solitudine dura poco, perché il commissario Mandelli viene richiamato in città per seguire la pista di un rapimento che lo tocca da vicino: è scomparsa quella Clara per cui tanti anni prima il suo cuore di marito fedele aveva (quasi) vacillato. L’ispettore Casalegno, in pieno idillio amoroso in montagna cona la collega Dei Cas, non potrà sottrarsi all’obbligo morale di dare man forte al suo capo e mentore.

Mentre l’inchiesta sui presunti suicidi scoperchia un baratro di orrore e prigionia, la caccia di Mandelli e Casalegno si addentra nei meandri della vecchia e nuova criminalità impegnate in una feroce lotta per il potere. Tra colpi di scena, sparatorie e piani di vendetta, le indagini si intrecciano, trascinando la squadra di Mandelli e il lettore fin nel cuore della Brianza, dove una cascina maledetta è lo scenario di vecchi fantasmi e crimini indicibili. Nella vertiginosa ricerca di verità, nessuno potrà sottrarsi alle conseguenze del Male. Avvincente.

Amanda Colombo – Galleria del Libro

Valeria Arini
valeria.arini@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 20 Aprile 2024
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore