Quantcast

Un nuovo modo di raccontare davvero epico: “Atalanta”

Jennifer Saint, dopo il successo dei suoi titoli precedenti che rivisitavano le figure epiche di Arianna ed Elettra, ha deciso di raccontarci la forza femminile attraverso la figura di Atalanta

libro

Atalanta
di J. Saint
ed. Sonzogno
€ 19.90


Uno dei generi letterari più in voga in questo momento è il cosiddetto “retelling”, ovvero il raccontare nuovamente storie già note, con un taglio moderno e una prospettiva originale. Maestra in questo campo è Jennifer Saint, che – dopo il successo dei suoi titoli precedenti, che rivisitavano le figure epiche di Arianna ed Elettra – ha deciso di raccontarci la forza femminile attraverso la figura di Atalanta.

Quando il sovrano di Arcadia vede nascere una figlia femmina, anziché l’erede maschio che tanto desiderava, la sua decisione è immediata: la bambina sarà abbandonata a morire sulle pendici di una montagna. Ma il destino ha in serbo ben altro per la piccola Atalanta, che prima viene salvata e allevata da un’orsa e poi viene scelta dalla dea Artemide per vivere nella foresta insieme alle sue ninfe. La giovane diventa così un’abilissima cacciatrice, forte e veloce quasi quanto Artemide stessa.

Scoprendo che un equipaggio di eroi, gli Argonauti, sta per imbarcarsi in una missione impossibile alla ricerca del vello d’oro, la dea decide di inviare Atalanta in suo nome, con un unico avvertimento: se si sposerà, condannerà la sua esistenza alla rovina. Ma la ragazza non teme alcuna sfida, ed è pronta a lottare contro il disprezzo dei suoi compagni di viaggio e del loro capo, Giasone, per dimostrare che anche le donne meritano di diventare leggenda.

Jennifer Saint ci regala un’eroina intensa, tenace e profondamente attuale. Dandole voce per la prima volta, le consente di raccontare le sue paure e contraddizioni, il coraggio e la passione, la volontà di essere fedele alla dea che l’ha protetta e il desiderio di essere fedele a se stessa e al proprio cuore. Da leggere, a tutte le età.

di
Pubblicato il 03 Marzo 2024
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore