Quantcast

Crescere è un viaggio pericoloso: “La vita in tasca”

Un romanzo delicato e potente, che ci restituisce una fotografia precisa di quanto condizioni diverse diano possibilità diverse, e di quanto l'ardore e la ribellione dell'adolescenza possano essere più forti del destino

libro sul comodino

La vita in tasca
di S. Sparaco
ed. Solferino
€ 17.00


Malik vive in Africa, Mattia a Milano. Tredici anni entrambi, vite difficili in modo diverso, sfide da affrontare: crescere non è mai facile.
Malik vive in Africa con la madre, il padre non è più tornato dal deserto. È un bravo studente, ama la matematica tanto da trovarvi spesso rifugio: nei momenti difficili, fare calcoli complessi è un antidoto contro l’ansia e la paura.
Sua madre Fara, ammalata di malaria, sa che i suoi giorni si stanno accorciando; deve realizzare in fretta il sogno che le fa immaginare, per questo figlio studioso e intelligente, un futuro da medico o da ingegnere. Così organizza il suo viaggio verso Nizza, dove vive uno zio, perché l’Europa per lei incarna il sogno di un riscatto dalla miseria. Malik preferirebbe restare con la madre, nell’unico mondo che conosce, ma intraprende il lungo viaggio verso lo zio, il mare e… La neve. Dicono esista, ma chissà se è vero.

Mattia vive a Milano con la madre Luisa, anatomopatologa che il lavoro porta di frequente lontano; non vede da anni il padre e, pur non potendosi dire trascurato, si sente in credito di troppe cose nei confronti degli adulti. È dislessico e discalculico e la scuola non lo entusiasma. Quando entra nell’orbita di un ragazzo molto diverso da lui, Jonathan, la sua vita cambia: Jonathan è l’elemento forte, spregiudicato, che solleva Matteo dalla condizione di vittima dei bulli per trasformarlo nel suo vassallo. La strada imboccata è pericolosa e eccitante insieme, e Matteo non sa ancora quanto basti un inciampo anche minimo per iniziare a rotolare e restare vittima della valanga che tu stesso hai provocato…

In una narrazione piena di tensione e pathos, questo romanzo segue in parallelo le storie di questi due ragazzi e quelle delle loro madri. A molti chilometri di distanza, una serie di eventi imprevedibili li porterà verso una stessa notte, quella che deciderà il loro destino.
Un romanzo delicato e potente, che ci restituisce una fotografia precisa di quanto condizioni diverse diano possibilità diverse, e di quanto l’ardore e la ribellione dell’adolescenza possano essere più forti del destino.
Amanda Colombo – Galleria del Libro

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 05 Novembre 2022
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore