Quantcast

Il fai da te: da hobby a soluzione per risparmiare

Semplici lavori di fai da te che possono essere eseguiti senza bisogno di attrezzature particolari

Generica 2020

Rinnovare l’aspetto estetico del bagno, occuparsi delle riparazioni più urgenti senza usare il trapano e senza ricorrere all’intervento di operai: non c’è dubbio che gli italiani sono sempre più propensi a dedicarsi al fai da te. Sia perché si preferisce non perdere tempo in attesa che arrivi un tecnico esperto, sia per evitare delle spese extra, sempre che si tratti di lavori che si possono fare tranquillamente da soli. A queste ragioni si aggiunge anche la soddisfazione di risolvere le problematiche che si presentano ogni giorno con le proprie mani. E se le incombenze domestiche non mancano mai, ecco quelle più frequenti che possono essere affrontate senza difficoltà:

  • Montare gli specchi e portasaponette in bagno
  • Montare il battiscopa
  • Riparare piastrelle e mattonelle
  • Riparare il tubo di scarico della grondaia

Piccoli lavori nel bagno senza bisogno del trapano

Quando arriva il momento di montare gli specchi e il portasapone in bagno, si immagina che l’installazione richieda una certa dimestichezza con il trapano, invece rientra nei lavori del fai da te più semplici ed economici. È la colla universale waterproof a garantire un montaggio resistente nel tempo. Questa tipologia di colla, infatti, rappresenta l’adesivo ideale quando si vogliono incollare superfici delicate come il vetro. Stendendo la colla nella parte posteriore dello specchio o del portasapone, si possono facilmente posizionare questi elementi sulle piastrelle per 20 secondi, per poi lasciarli asciugare per 48 ore. La scelta di un adesivo universale è consigliata anche per montare il battiscopa oppure per incollaggi esterni come la cassetta della posta o le cassette elettriche.

Come fare riparazioni rapide in poco tempo

Il fai da te offre una grande quantità di soluzioni anche quando si ha a che fare con la rottura di piastrelle e mattonelle. Non occorre rivolgersi a un tuttofare, basta eseguire pochi passaggi con la colla adatta a tutte le idee creative, optando sempre per un collante resistente all’acqua e all’umidità. Data la presa rapida per effetto ventosa, non sono necessari solventi e si otterranno risultati eccellenti su diversi materiali come la ceramica, il cartongesso, i mattoni e le superfici verniciate. Una volta rimossa la mattonella, si applica uno strato di colla sulla nuova mattonella o piastrella. Successivamente si livella il muro usando un martelletto e poi si fissa il nuovo elemento con la traversa. Dopo aver atteso 48 ore, si sigilla prima con la malta e dopo qualche minuto si pulisce il lavoro con la spugna. Cosa fare se si rompe il tubo di scarico della grondaia? Niente di più semplice: con un potente nastro adesivo si ripara la superficie rotta facendo un paio di giri di nastro, senza bisogno di forbici.

Le inesauribili risorse del fai da te

Un dato significativo è che nell’ultimo periodo si è registrato un aumento dell’interesse verso il fai da te, al punto che circa il 59% degli italiani dichiara di dedicarsi con piacere ai lavori di manutenzione, al bricolage, ai lavori creativi. Alcuni comuni hanno, perciò, deciso di raccogliere e valorizzare le creazioni prodotte durante il periodo difficile del lockdown a testimonianza che il fai da te rappresenta una valvola di sfogo per superare questo momento particolare. Tutti gli amanti del bricolage non solo si impegnano a risolvere le problematiche domestiche, ma manifestano anche il desiderio di cimentarsi in idee creative o di dare nuova vita a oggetti vecchi magari da esporre in qualche mercatino dell’antiquariato locale.

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 11 Febbraio 2021
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore