Quantcast

Dal PD Legnano una mozione a sostegno della campagna “Lo stage non è lavoro”

I democratici lanciano un sostegno alla campagna nazionale "Lo stage non è un lavoro", sviluppata dal gruppo “Lo stagista frust(r)ato” e dai Giovani Democratici Milano

legnano generica

“Lo stage non è un contratto di lavoro, ma è spesso usato per sfruttare giovani a basso costo e senza tutele lasciandoli precari e senza futuro”. E’ questa la premessa di un comunicato attraverso il quale il Partito Democratico di Legnano lancia un sostegno alla campagna nazionale “Lo stage non è un lavoro“, sviluppata dal gruppo “Lo stagista frust(r)ato” e dai Giovani Democratici Milano. “L’iniziativa – spiegano i democratici – è volta ad accendere i riflettori su un’enorme sacca di sfruttamento rappresentata dall’abuso del tirocinio extra-curriculare a scapito dell’apprendistato nella gestione dell’ingresso dei giovani nel mondo del lavoro. Da questo grido di protesta è nato un gruppo di lavoro che ha elaborato una proposta di riforma organica dei due rapporti di lavoro e formazione che ha ricevuto il sostegno di circa 40.000 firme raccolte attraverso una petizione creata per l’occasione. L’iniziativa ha già suscitato l’interesse di alcuni parlamentari, tra i quali l’on. Chiara Gribaudo che di recente ha depositato insieme agli on. V. Barzotti, M. Ungaro e G. Epifani una proposta di legge concernente la disciplina del contratto di apprendistato basandosi proprio sulla proposta di riforma sopracitata.

Con questa mozione chiediamo all’amministrazione di sostenere in ogni sede politica e amministrativa l’iniziativa, che ha raccolto un ampio consenso in maniera trasversale, coinvolgendo molte forze politiche a livello nazionale (Partito Democratico, Italia Viva, del Movimento 5 Stelle, Liberi e Uguali) e regionale, con l’approvazione dell’ordine del giorno del 17 dicembre 2020 avente ad oggetto “Contratti apprendistato e tirocini extracurriculari”.
Ma l’impegno che si richiede all’amministrazione non si limita ad un formale supporto di questa proposta! Chiediamo al Comune di Legnano di recepire lo spirito della stessa all’interno dell’attività della macchina amministrativa, favorendo l’utilizzo del contratto di apprendistato nelle società partecipate dal Comune, limitando nell’ambito del lavoro degli uffici comunali l’utilizzo del tirocinio ai soli studenti e verificando la possibilità di riconoscere a questi ultimi un’indennità. Inoltre, invitiamo l’amministrazione ad efficientare i servizi a sostegno dei giovani che si affacciano al mondo del lavoro come, ad esempio, lo sportello “Informagiovani”.
Riteniamo questa mozione un’importante azione politica e amministrativa, in grado di aumentare il già enorme sostegno raccolto dalla petizione e al contempo renda Legnano un caso esemplare nella lotta alla precarietà del lavoro giovanile e per la sua valorizzazione.
Partito Democratico Legnano

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 23 Marzo 2021
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore