ELIANA FARINA (LA DESTRA), NO A CONSULENTI ESTERNI DEL COMUNE
Eliana Farina, segretario regionale de La Destra della Lombardia, contraria all’avviso pubblico di selezione del Comune per la costituzione di un rapporto dirigenziale extra-dotazionale...
“L’idea dell’Amministrazione comunale di Legnano di impiegare consulenti esterni per migliorare il funzionamento del Comune offende gli elettori, la giunta comunale e il Consiglio comunale di Legnano. Per questo motivo chiediamo spiegazioni al Sindaco Centinaio e il ritiro dell’avviso pubblico”.
Questo quanto sostiene Eliana Farina, segretario regionale de La Destra della Lombardia, nella foto, a proposito dell’avviso pubblico di selezione del Comune di Legnano che scade il 20 di questo mese e prevede un contratto a tempo determinato, stabilito nella durata del mandato del Sindaco, per la costituzione di un rapporto dirigenziale extra-dotazionale.
“Mi chiedo –aggiunge Eliana Farina – che bisogno ha il Comune di Legnano di spendere soldi per ingaggiare un consulente che, come si legge nell’avviso, deve operare per la razionalizzazione e l’omogeneizzazione dell’azione amministrativa finalizzata all’attuazione del programma di mandato dell’Amministrazione. Deve operare per collaborare con il Sindaco e la Giunta comunale nella traduzione degli indirizzi politici e nella messa a punto delle strategie di gestione dell’Ente, finalizzandole prioritariamente all’interesse pubblico, con criteri di qualità, efficienza, efficacia ed economicità, assicurando unicità di azione e coordinamento delle attività funzionali al raggiungimento degli obbiettivi rilevabili dalla programmazione generale dell’Ente. Deve, infine, operare per partecipare con gli organi politici alla definizione della macro-organizzazione della struttura comunale, formulando proposte relative all’adeguamento dell’assetto organizzativo dell’Ente ed al miglioramento delle modalità di gestione ed erogazione dei servizi e proponendo alla Giunta la nomina dei componenti di gruppi di lavoro per progetti di particolare rilevanza. Tutte queste funzioni gli elettori di Legnano aspettano che le svolgano i politici eletti, a cominciare proprio dal Sindaco. Al Sindaco Centinaio ricordo che, a tal proposito, esiste una Giunta, che altrimenti non si capirebbe perché nominata, e un Consiglio comunale da investire in questa direzione. Infine, in ultima istanza non credo che in Pianta organica nel Comune di Legnano non esistano figure professionali che, già stipendiate, possano migliorare il funzionamento della macchina amministrativa seppur in altri ambiti e competenze.”
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.