Elezioni a Legnano, Federico Amadei gioca d’anticipo e si candida sindaco con il Polo Civico
Presentata la coalizione composta da Osservatorio civico, Movimento 5 Stelle, Alleanza Verdi-Sinistra, Rifondazione comunista e Movimento dei cittadini del domani. Un gruppo che si definisce "trasversale, ecologista e progressista"
Federico Amadei, medico chirurgo, già capogruppo del PD e presidente del consiglio comunale nei primi mesi della Giunta Radice, gioca tutti d’anticipo e si candida sindaco a Legnano con una coalizione di civici e partiti politici. La compongono l’Osservatorio civico, il Movimento 5 Stelle, l’Alleanza Verdi e Sinistra, Rifondazione comunista e il Movimento dei cittadini del domani. Un Patto civico che si pone alternativo al centro destra e al centro sinistra, con obiettivo minimo l’accesso da protagonista al ballottaggio e quindi alla vittoria finale. Un “polo” chiaramente oppositore dell’attuale governo cittadino e che, con i 5 Stelle, attua senza “se” e senza “ma” quel “convintamente coerenti” che richiama il principio emergente a livello nazionale.
Galleria fotografica
«Siamo una coalizione trasversale, ecologista e progressista – così Amadei nella presentazione al Bocciodromo di Legnano -, che si presenta per dare una novità a Legnano, per garantire una alternativa alle altre forze politiche. Siamo i primi a ufficializzare il programma, convinti che si debba partir subito con un sereno confronto con gli elettori.. Siamo, è vero, un gruppo di forze civiche e politiche di varia natura, ma già così rappresentiamo un potenziale 21%»
«La nostra – ha proseguito Amadei – sarà una campagna elettorale simpatica, dopo una consigliatura tra le peggiori, divisiva e incapace nei rapporti. Sarà inoltre una campagna non social, ma sociale, a zero costi e innovativa. Daremo un segnale forte di unità e importante per la città».
Il programma si condensa in sette punti o priorità:
- la gestione della città, come responsabilità condivisa
- la sostenibilità ambientale e sociale, come motore dello sviluppo locale
- la città per tutti
- salvaguardare l’immagine della città
- verso una Legnano policentrica
- nuove politiche attive per la salute, il lavoro, l’inclusione sociale
- storia, arte, palio e sport, come catalizzatore nella città
Un programma sviluppato nell’incontro dai vari rappresentanti delle liste tra cui Barbara Dell’Acqua e Lucia Bertolini per Rifondazione comunista, Riccardo Olgiati e Marinella Saitta per i 5 Stelle, Rosanna Pontani e Angelo Pisoni per AVS, Stefano Quaglia e Alessandro Rogora per l’Osservatorio civico, Franco Brumana per il Movimento dei cittadini del domani.
Una trentina i presenti all’incontro, tra cui Francesco Toia della lista Carolina Toia sindaco e personaggi sempre vicini alla politica locale, come Giuseppe Marazzini, Renzo Mustoni, Daniele Berti, Massimo Rodio. Tra il pubblico anche Stefano Amann componente la segreteria provinciale di Rifondazione comunista.














Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.