Campagna elettorale a Legnano, il centro destra si compatta: “Il candidato rappresenterà tutti”
L'inaugurazione della sede di Forza Italia a Legnano ha di fatto dato il via alla campagna elettorale. Presente l'ex sindaco Fraus, che ha escluso un suo coinvolgimento. Endorcsement di Forza Italia per Maurizio Cozzi

C’era tutto il centrodestra legnanese unito oggi, 13 settembre, all‘inaugurazione della sede di Forza Italia in corso Garibaldi a Legnano, con rappresentanti locali e non solo di Fratelli d’Italia, Lega Salvini e la lista civica Toia sindaco. Il taglio del nastro, con un emozionato Letterio Munafò in prima fila, ha di fatto dato il via alla campagna elettorale. Ancora sconosciuto il nome del candidato sindaco, che – è stato ribadito – «sarà una personalità forte ed espressione di tutti i partiti della coalizione».

Il ritorno di Maurizio Cozzi
L’ingresso in sala tra gli applausi dell’ex sindaco Maurizio Cozzi ha segnato uno dei momenti più attesi dell’inaugurazione. L’onorevole forzista Marco Reguzzoni ha speso parole di endorsement nei suoi confronti, ricordandolo come «il sindaco del mio partito che ha cambiato Legnano» e auspicando un suo ritorno in prima linea. Il nome di Cozzi, infatti, circolava da settimane come possibile candidato sindaco del centrodestra. Visibilmente provato dalle vicende giudiziarie che lo hanno visto protagonista – e dalle quali è uscito assolto – Cozzi ha preso la parola per ringraziare i presenti, commuovendosi nel ricordo della moglie. Non sono arrivate conferme circa una sua candidatura, ma il suo ritorno sulla scena politica resta un’ipotesi.
Le parole di Fratus
A spegnere ogni voce di un proprio coinvolgimento diretto è stato invece Gianbattista Fratus (Lega), presente insieme all’ex assessore Chiara Lazzarini (Forza Italia), anche loro assolti nel processo Piazza Pulita per turbativa d’asta.
«Nonostante siano passati sei anni – ha detto Fratus – siamo ancora coinvolti. Io non faccio più politica attiva: mi sono rassegnato, ho fatto soffrire troppo la mia famiglia. Però ci sono, per un consiglio, ma non voglio essere protagonista». Fratus ha voluto però rivendicare l’operato della sua amministrazione: «Insieme ai miei assessori, che ringrazio, stavamo davvero cambiando la città seguendo le orme di Lorenzo Vitali. È il centrodestra che ha cambiato Legnano: la sinistra è arrivata al governo per combinazione, ma non ha dato l’impronta che una città come Legnano merita. Hanno gestito male la valanga di soldi arrivati: mi auguro che possiate trovare un candidato che vi porti a vincere e che possa rappresentare i valori di tutti e tre i partiti».
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.