Quantcast

Fondi per il Museo dei bambini: “Un colpo di fortuna grazie alla Lega, nulla di previsto dalla Giunta di Legnano”

Daniela Laffusa rimanda al mittente la critica sull'atteggiamento tenuto in consiglio comunale e rinnova l'accusa di un PD che continua ad autocelebrarsi e a strumentalizzare a proprio favore ogni situazione

Museo dei Bambini Legnano

E’ una replica severa e dettagliata quella riservata dalla consigliera leghista Daniela Laffusa al comunicato del PD di Legnano sul tema dei fondi destinati al Museo dei bambini, un progetto promosso dalla amministrazione comunale di Legnano. Laffusa rimanda al mittente la critica sull’atteggiamento tenuto in consiglio comunale e rinnova l’accusa di un PD che continua ad autocelebrarsi e a strumentalizzare a proprio favore ogni situazione. “In ultimo – la conclusione di Laffusa –  fa sorridere l’affermazione in cui i democratici legnanesi dicono di essere sempre pronti ad un confronto serio, sereno e costruttivo: tanto disponibili da sottrarsi al confronto con i cittadini in un Consiglio Comunale aperto,( tanto voluto da diversi gruppi di opposizione) in cui i legnanesi possano dire la loro e sono certa che avrebbero davvero tanto da dire…”. Qui sotto il commento integrale della consigliera legista

Museo dei Bambini: “Il PD Legnano preferisce i fatti alle parole”

Mi trovo costretta a rispondere all’ennesima mistificazione portata avanti da questa Amministrazione.
L’oggetto del contendere è il Museo dei Bambini che verrà realizzato in via Pontida, un progetto che costerà 4.770.000 euro.
Premesso che a mio avviso le questioni utili e importanti a cui si riferisce il Pd nel suo comunicato stampa puntando il dito contro la Lega sono ben altre e non certo un museo di cui Legnano sicuramente non sentiva l’esigenza.
Il Pd l legnanese commenta in modo poco edificante esprimendo giudizi offensivi il mio intervento nel Consiglio Comunale del 26 aprile.
Consiglio in cui ho sollevato osservazioni e perplessità legittime circa l’accensione di un mutuo di 1.100.000 euro destinato al Museo dei Bambini in attesa di accedere ai soldi del Fondo delle Opere Indifferibili. Con decreto alla mano, ne ho letto alcuni stralci facendo presente che quanto affermato dall’assessore poco prima a mio avviso era un errore perchè solo una una percentuale di quel milione e centomila euro sarebbe entrato nelle casse del Comune tramite il suddetto fondo. Falso asserire che ho contestato la fattibilità del finanziamneto come scritto nel comunicato a dimostrazione che chi parla a vanvera von sono certo io, evidentemente chi ha scritto non si è preso neppure il disturbo di andare a guardare la registrazione deL Consiglio.
Nessuna risposta dall’assessore o da chichessia, prova provata che se avessi detto qualcosa di errato qualcuno sarebbe intervenuto, l’assessore sarebbe intervenuto. Invece no, silenzio assoluto di chi ha finito di leggere il compitino preparato dagli esperti dipendenti comunali e poi il nulla.
Il 19 maggio viene pubblicato un decreto RGS ( Ragioneria dello Stato), il n.154 in cui si legge :
” Le risorse costituenti la dotazione del predetto fondo a seguito della procedura di chiusura di presentazione delle istanze d’accesso, risultano sufficienti a soddisfare la totalità del fabbisogno finanziario e che, pertanto, non risulta necessario provvedere alla determinazione di una graduatoria degli interventi.”
Continuando nella lettura si evince che i fondi sono addirittura in esubero.
Legnano è stata baciata dalla fortuna, non si dovrà indebitare per realizzare il Museo dei Bambini e di questo sono assolutamente feliche perchè Legnano è la mia città.
Cosa fa il Pd di fronte a questa notizia? Ovviamente la strumentalizza facendo passare un colpo di fortuna come qualcosa di previsto e raggiunto per l’estrema bravura di questa giunta per cui la Consigliera Leghista ( e cioè io) “…ha speso tante parole a vanvera e prive di fondamento che resteranno nel tempo a testimoniare una certa superficialità e strumentalità….” Sì avete capito bene, strumentalità.
Le mie osservazioni di qualche settimana fa erano corrette ma non avevo fatto i conti con la veggenza di questa Amministrazione eh, sì, oltre all’autocelebrazione a cui assistiamo ormai quasi quotidianamente, fra i vari pregi , dobbiamo aggiungere a questa giunta anche la veggenza,
Verba volant, scripta manent e le parole che si leggono nel comunicato sono pesanti come macigni al solo scopo di distruggere l’immagine e la credibilità mia e del mio movimento politico, uno scritto che per usare le stesse parole del Pd rimarrà a testimonianza di un ridicolo attacco per demonizzare l’avversario.
Avrà capito il Pd perchè il Fondo delle Opere Indifferibili gli ha accordato 1.100.000 euro oppure lo stanno apprendendo da questo mio scritto?
La frase “… l’esperienza non ha insegnato loro nulla…” ha il sapore della minaccia neppure troppo levata, ma del resto non ci si può aspettare nulla di diverso da chi in un Consiglio Comunale ha l’ardire di alzarsi in piedi per imporre la propria fisicità minacciosa al fine di far tacere un Consigliere di opposizione. ( è sufficiente guardare la registrazione del Consiglio Comunale del 23 maggio a riprova di quanto ho appena affermato).
La cosa paradossale di tutta questa vicenda è che il Pd legnanese dovrebbe ringraziare proprio il nostro MInistro Giorgetti ( Lega) per questi soldi caduti a pioggia sul territorio.
Il Pd ne è a conoscenza o negherà l’evidenza anche di questo?
In ultimo fa sorridere l’affermazione in cui i democratici legnanesi dicono di essere sempre pronti ad un confronto serio, sereno e costruttivo: tanto disponibili da sottrarsi al confronto con i cittadini in un Consiglio Comunale aperto,( tanto voluto da diversi gruppi di opposizione) in cui i legnanesi possano dire la loro e sono certa che avrebbero davvero tanto da dire….

Daniela Laffusa – Lega Legnano

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 04 Giugno 2023
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore