Quantcast

“Boom” per Garavaglia tra i candidati dell’Alto Milanese alle regionali, in bilico Cacucci

Regionali avare di soddisfazioni quanto ad elezioni in consiglio per il Legnanese, con la sola Cacucci che ha ancora una chance per un seggio

elezioni regionali

Legnano e dintorni speravano che le urne delle elezioni regionali consegnassero finalmente al territorio quella rappresentanza che dal 2018 il nostro territorio non ha più in consiglio regionale e che negli ultimi 20 anni ha avuto per una sola legislatura con Carolina Toia. Anche questa volta, però, la tornata elettorale è stata avara di soddisfazioni per il Legnanese.

Guardando all’intero Alto Milanese, l'”asso pigliatutto” delle elezioni regionali è Christian Garavaglia, ex sindaco di Turbigo e unico al momento sicuro di un seggio in consiglio regionale, al quale è arrivato da più votato nella lista di Fratelli d’Italia in provincia di Milano. I giochi non sono ancora fatti però per Maira Cacucci (3.035), la seconda più votata e anche la seconda in lista tra i non eletti del partito di Giorgia Meloni, il cui futuro dipenderà dalle scelte di Fontana per la giunta. Chiude il podio il sindaco di Castano Primo Giuseppe Pignatiello (1.855).

Elezioni regionali a varese

Supera quota mille anche il primo cittadino di Parabiago Raffaele Cucchi (1.163), mentre sfondano il muro delle 500 preferenze il consigliere comunale di Nerviano Massimo Cozzi (874), la consigliera comunale di Legnano Daniela Laffusa (778) e l’ex sindaco di Canegrate Roberto Colombo (677).

Più staccati la referente di Azione Legnano Paola Barbazza (452), l’ex primo cittadino di San Giorgio su Legnano Walter Cecchin (443) e il consigliere comunale di Nerviano Francesco Pompa (419). Chiudono l’ex vicesindaco di Busto Garolfo Ilaria Cova (299), l’attivista del Movimento 5 Stelle Marco Zanzottera (265), la consigliera comunale di Turbigo Renata Cerutti (199) e Lucia Bertolini (26), candidata sindaco a Legnano nel 2020.

A premiare i candidati dell’Alto Milanese sono stati soprattutto gli elettori “di casa”, con gli aspiranti consiglieri che hanno brillato soprattutto nei comuni che li hanno già visti fare politica. A partire da Raffaele Cucchi, che nella “sua” Parabiago ha superato quota 700 voti di preferenza, fino a Maira Cacucci, la più votata a Legnano (693) e Rescaldina (212) dove negli anni scorsi è stata assessore, passando per  Massimo Cozzi,”Mr. Preferenza” nella Nerviano che lo ha visto sindaco (626).

Canegrate e San Giorgio, invece, alle regionali hanno premiato i loro ex sindaci Roberto Colombo (264) e Walter Cecchin (254), mentre sul podio dei più votati a Busto Garolfo troviamo Ilaria Cova (103), vicesindaco fino al 2019. Legnano si è confermata “terreno fertile” anche per Daniela Laffusa (378) e Paola Barbazza (103), che nella “loro” Città del Carroccio hanno ottenuto il risultato migliore, mentre tra i più votati a Nerviano c’è il consigliere comunale Francesco Pompa (120).

Leda Mocchetti
leda.mocchetti@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 14 Febbraio 2023
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore