Quantcast

Nerviano consulta giovani: la maggioranza risponde agli attacchi

L'opposizione, secondo Lega, GIN e Con Nerviano, è «insensibile e sorda nei fatti alle necessità giovanili»...

(c.l.) La consulta giovani sarebbe dovuta partire dall'ultimo consiglio comunale di giugno, ma così non è stato. Le minoranze hanno abbandonato l'aula durante il voto dei membri della consulta in segno di protesta verso i metodi di elezione dei ragazzi. I giovani, infatti per essere eletti devono presentare un curriculum ed essere eletti dal consiglio comunale. Una scelta sbagliata secondo Tutti per Nerviano, Gente per Nerviano, Scossa Civica, Movimento Cinque Stelle e Insieme per Nerviano, che preferirebbero che i giovani scegliessero da sè i loro rappresentanti.

La maggiornza, ora, risponde all'opposizione, «insensibile e sorda nei fatti alle necessità giovanili». L'elezione dei membri della consulta giovani attraverso il passaggio in consiglio comunale sarebbe  fondamentale in quanto si tratta di un organo istituzionale «innanzitutto per favorirne la costituzione e garantirne l’inizio, inoltre il ricevere mandato da parte dell'intero Consiglio comunale significa responsabilizzare i giovani, consegnando nelle loro mani uno strumento di formazione ed educazione civica importante, facendoli sentire partecipi e attivi» sostengono Lega, GIN e Con Nerviano.

Il regolamento della consulta giovani, ora, verrà modificato e la consulta dovrebbe partire a settembre.

Di seguito il comunicato integrale di Lega, Gin e Con Nerviano.


Nell’ultimo Consiglio comunale di Giovedì 29 Giugno tra i punti posti all'ordine del giorno era prevista l'elezione dei componenti della Consulta giovani, uno strumento fortemente voluto dai gruppi di maggioranza LEGA NORD, GIN e CON NERVIANO in quanto organo rappresentativo e soprattutto propositivo della componente più giovane della cittadinanza nervianese.

Uno strumento oggi non presente a livello civico, quindi nuovo come organismo ma soprattutto innovativo come opportunità; un’occasione per rendere attori protagonisti i giovani, farli sentire parte attiva e partecipe delle scelte amministrative e civiche della nostra comunità.

La Consulta giovani si compone di 15 persone, 7 delle quali nominate dal Consiglio Comunale, 4 scelti dalla maggioranza e 3 dalla minoranza.

L'intera opposizione (ovvero: Tutti per Nerviano, Gente per Nerviano, Scossa Civica la Comunità, Movimento Cinque Stelle e Insieme per Nerviano), purtroppo, insensibile e sorda nei fatti alle necessità giovanili, ha preferito compattarsi ed arroccarsi in una posizione di chiusura verso questa iniziativa, impedendone con un atteggiamento ostruzionistico l’attuazione, abbandonando l’aula e disertando il voto.

Tale comportamento non ha di fatto permesso la formazione della suddetta Consulta. La minoranza, giustifica il proprio dissenso, appellandosi ad una mera questione di merito, in quanto non avrebbero voluto che il Consiglio ne eleggesse i membri; forse non hanno ancora capito che si tratta di un organo istituzionale e non di un'associazione, non un gruppo di amici che si auto nomina e che si costituisce in libertà.

Dal nostro punto di vista, invece, riteniamo che questo passaggio sia fondamentale, innanzitutto per favorirne la costituzione e garantirne l’inizio, inoltre il ricevere mandato da parte dell'intero Consiglio comunale significa responsabilizzare i giovani, consegnando nelle loro mani uno strumento di formazione ed educazione civica importante, facendoli sentire partecipi e attivi.

Si parla spesso di partecipazione, di quanto questa manchi nei giovani e proprio in quest'ottica avevamo deciso di istituire per la prima volta a Nerviano lo strumento della Consulta.

Ricordiamo comunque che il Consiglio comunale avrebbe eletto solo una parte dei membri in quanto la Consulta è aperta a tutti coloro che vogliono partecipare!

Noi, come maggioranza amministrativa, abbiamo la coscienza a posto, siamo sereni e fortemente motivati a non arrenderci: lavoreremo ancora più intensamente nelle sedi opportune per riformulare il regolamento della Consulta giovani, in modo tale da assicurarne la realizzazione, coerentemente con quanto scritto nel nostro programma elettorale e con le promesse fatte ai cittadini.

La Consulta si farà e partirà! Essere pro giovani nei fatti è quello che vogliamo fare, non solo a parole come si sono dimostrati i gruppi di minoranza, che pur di costruire barricate e rendere difficile l’attuazione dei programmi, sono disposti a calpestare ogni buona idea o proposta per migliorare e rendere partecipe la comunità nervianese.

Abbiamo sentito spesso dire in Consiglio comunale da parte dei consiglieri comunali di minoranza che la loro è un'opposizione costruttiva, ma a questo punto è evidente che si tratta più che altro di un'opposizione ostruttiva, decisa più a criticare e bloccare qualunque decisione presa da questa Amministrazione.

Prendiamo atto dell'atteggiamento di contrapposizione ideologica che tutti i gruppi di minoranza hanno attuato, ma la maggioranza LEGA, GIN e CON NERVIANO intende proseguire comunque nell'obiettivo di favorire con la Consulta giovani la partecipazione preziosa dei ragazzi alla vita della comunità nervianese.

Lega Nord, G.I.N., Con Nerviano

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 06 Luglio 2017
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore