Quantcast

S.MARTINO VINCE LA PROVACCIA

Il fantino Andrea Farris, alla sua terza vittoria in notturna a Legnano, non ha rivali nel Memorial Luigi Favari - Le lacrime del capitano De Pascali....

La contrada S.Martino ha vinto la Provaccia 2013, valida per il Memorial Luigi Favari. In una finale combattuta, Andrea Farris, fantino che vanta già due vittorie in notturna sulla pista di Legnano, entrambe con S.Magno, ha portato alla vittoria i colori biancoblu. La gara si è risolta all'ultimo giro quando, Farris ha affiancato Angioi, fantino di S.Bernardino, e quasi senza fare fatica l'ha superato, andando a vincere con un paio di lunghezze. Dietro Angioi, ecco poi Colombati per S.Ambrogio e Piccinnu della Flora, entrambi quasi mai in corsa per la vittoria.

Galleria fotografica

Provaccia 2013: corsa e premiazioni (a cura di Luigi Frigo) 4 di 57

Nella prima batteria, da ricordare l'esclusione di S.Magno per problemi manifestati dal cavallo al canapo, e primi due posti conquistati da S.Martino e La Flora. Nell'altra eliminatoria, gara di testa per S.Bernardino e S.Ambrogio, con S.Domenico e S.Erasmo inutilmente all'attacco per trovare un posto in finale.

Quasi in lacrime il capitano Antonio De Pascali, attorno al quale l'intera contrada si è stretta in un forte abbraccio.

"Sono felice di questa vittoria – il capitano è un fiume in piena-, e anche per Andrea Farris che ha trascorso un anno difficile. Sono contento per la mia reggenza. Sono contento per la famiglia Coghe in quanto il cavallo è di loro proprietà. Potevamo portarlo al Palio ma temevamo qualche problema al canapo. E' stata una vittoria di gruppo dedicata a tutti quelli che hanno lavorato in questi anni e finalmente insieme a me possono gioire, anche se è solo la Provaccia. E' stata una vittoria che ci rassicura perchè significa che questa volta, forse, abbiamo trovato davvero la strada giusta".

"Non parlo della Flora – stuzzicato, il capitano si rifugia in un no comment – sappiano comunque che noi puntiamo al bersaglio grosso. Quello di stasera è stato solo un assaggio…".

Nessun problema per Renato Bircolotti. Le mosse state tutte assolutamente regolari e con tempi di gestione estremamente contenuti in pochi minuti. 

La serata, come già l'anno scorso, ha visto l'esibizione di giovani cavalieri e amazzoni con i loro pony. Anche per loro tanti applausi e vittoria finale di Lorenzo Correddu della scuderia Parco dei Mulini, rappresentante della Flora.

Altro momento di profonda emozione la premiazione del cavallo atleta: Rockiness, splendido esemplare di Mario Fedeli e che tutti ricordiamo in pista con i colori di S.Domenico.

marco tajè – gea somazzi

Per la galleria dei personaggi, a cura di Luigi Frigo, cliccare qui

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 24 Maggio 2013
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Provaccia 2013: corsa e premiazioni (a cura di Luigi Frigo) 4 di 57

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore