Serata culturale al Castello
Una "lezione cognitiva" curata dai professori Adelaide Ricci e Paolo Galloni...
Con il marchio Comitato Palio e Commissione Costumi, per la parte culturale del Palio di Legnano, si è svolta nella Sala Gaetano Previati del Castello Visconteo una serata dedicata al Medioevo.
La partecipazione di un interessato e folto pubblico ha fatto da corona ai due relatori la professoressa Adelaide Ricci e il professore Paolo Galloni che hanno tenuto una "lezione cognitiva" intitolata: "La memoria, la voce, la meraviglia: un Medioevo che parla", riflessioni sui modi di costruzione, ricostruzione e interpretazione del passat, tratti dal loro recente libro: "La memoria e la voce". Il volume verrà presentato ufficialmente a Milano alla Libreria Feltrinelli sabato 29 marzo.
Paolo Galloni non ha fatto mancare nozioni anche su tematiche rivolte alla caccia , al personaggio e alle percezioni corporee che la caccia stessa trasmette nell'occidente medioevale.
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.